Presepe Vivente: domenica 19 – ore 19.30 – attorno alle vasche.
I festeggiamenti per il quarantennale della Concattedrale si chiuderanno domenica 19 dicembre con il Presepe Vivente giunto alla quarta edizione. La rappresentazione della natività, animata da tutti i gruppi parrocchiali, quest’anno avrà come tema centrale l’universalità della salvezza avvenuta con la nascita di Gesù: “Tutti i confini della terra hanno veduto la salvezza del nostro Dio” (Salmo 97-98). I bambini, i ragazzi e gli adulti della Concattedrale hanno preparato scenografie, costumi e animazioni (come alcuni mestieri tipici di ieri e di oggi) che rappresenteranno le popolazioni dei cinque continenti: Africa, Oceania, Americhe, Asia ed Europa. Durante l’animazione del Presepe Vivente, che avrà inizio alle 19.30, il coro dei bambini canterà canzoni tipiche della tradizione natalizia e un canto in lingua originale delle popolazioni rappresentate, mentre alla capanna della Sacra Famiglia, prima ancora dell’arrivo dei Magi, rappresentanti dei popoli della terra faranno visita a Gesù bambino portando doni dei loro paesi lontani.
Il parroco, don Giuseppe D’Alessandro, a conclusione dei festeggiamenti per i 40 anni della Concattedrale, ricorda «i tanti volti, le tante energie profuse nel campo dell'educazione dei bambini e dei giovani, della formazione degli adulti e delle famiglie, o del servizio ai poveri o agli ammalati. Penso a tutte le esperienze fatte in parrocchia e che segnano la vita di una persona e l'arricchiscono per sempre di unbagaglio di fede e di umanità».
I parrocchiani, per andare incontro anche alle spese per i festeggiamenti, hanno pensato e creato una mostra mercato con prodotti realizzati artigianalmente che si terrà sabato 18 (ore 17-21.30) e domenica 19, la mattina (ore 9-13) e la sera durante la rappresentazione del Presepe Vivente (ore 19.30-22.30) nel piazzale Gran Madre di Dio.
«Il Presepe Vivente, mi fa pensare – continua don Giuseppe – a tutte le esperienze fatte in parrocchia e che segnano la vita di una persona e l'arricchiscono per sempre di un bagaglio di fede e di umanità. Maria, la Madre di Dio, ci sia vicina nel pronunciare ancora il nostro sì a tutto questo».
Intanto, per l’anno che verrà, in primavera, è in programma una mostra fotografica itinerante sulla Concattedrale ed altre iniziative che termineranno ad ottobre 2011.
Via Blandamura, 7 - 74121 Taranto - Tel. 099.7796931
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis