Che ora è ?

venerdì 10 dicembre 2010

Questo commento, non poteva restare nei commenti, merita un post e una mia risposta

Ieri 09/12/10 alle 18.00 ho assistito per la prima volta ad un consiglio comunale il quale avrebbe dovuto affrontare la problematica della piscina comunale. Dico avrebbe perché in pratica non si è giunti a nessuna soluzione. Oggi elaborando la questione sono molto perplessa, e permettetemelo, soprattutto DISGUSTATA di quanto ieri sera sono stata costretta a vedere e ad ascoltare. Spero di poter insegnare a mia figlia, che oggi ha solo 3 anni, dei principi e dei valori che non hanno niente a che fare con quelli che sono emersi ieri e ,soprattutto, una moralità ed un rispetto per gli altri che dovrà sempre essere presente con chiunque e ovunque.

In un consiglio comunale che dovrebbe affrontare temi seri che riguardano la cittadinanza è completamente assente il PRIMO CITTADINO, inoltre, mentre nel pubblico in sala c'è preoccupazione, angoscia per il futuro, e per alcuni occhi pieni di lacrime, gli amministratori cosa fanno?
Durante il dibattimento escono e rientrano quando vogliono; alcuni se la ridono ed altri parlano al cellulare;si offendono e si accusano a vicenda facendosi anche campagna elettorale.
Tutto questo senza aver nessun rispetto per chi è la ed attende risposte risolutive. Oggi però, più di ieri, di una cosa sono convinta che mentre gli operatori della piscina comunale verranno ricordati sempre come persone umane, competenti e che hanno sempre svolto il loro lavoro nel migliore dei modi, per gli amministratori e per il sindaco non sarà così.
Queste persone(nessuna esclusa) anche quando non avranno più carica politica, continueranno ad essere i diretti responsabili della chiusura dell'impianto, e ricordati per le loro malefatte.
Sicuramente anche loro avranno dei figli ma non so come spiegheranno le loro azioni, come cercheranno di giustificarsi e,se la sera prima di addormentarsi riflettano su quello che si sarebbe potuto fare per evitare tutto questo.
Io oggi posso dire che sono un ex dipendente della ditta DELL'ERBA ANTONIO, quindi da settembre disoccupata ma, a differenza vostra, sono una persona onesta che crede in quello che fa e nei suoi ideali politici senza nessun compromesso ed io a mia figlia racconterò questo. 

Annalisa Annicchiarico

Gentile Annalisa,
purtroppo questo spettacolo  di molti consiglieri distratti, incompetenti, maleducati   e menefreghisti, va in scena in ogni Consiglio comunale, io sono molto rammaricata quando vedo la zona del pubblico deserta, e questo accade quasi sempre, perché la gente dovrebbe partecipare di più per rendersi di   come abbia  buttato il voto.
Sa quando si popola l'aula di cittadini? Quando ci sono problemi come quello di ieri sera, quando si protestava per la discarica, ora protestano loro i consiglieri, il Sindaco e la Giunta, chissà dove erano quando hanno approvato il terzo lotto che sta inondando il nostro territorio di monnezza, di quella della peggiore specie.
Poi il tutto esaurito si registra quando ci sono le lottizzazioni, quelle sedute sono le più gettonate perché gli interessi che ruotano intorno alla cementificazione selvaggia  del nostro territorio, che va avanti da anni,  sono immensi e qui vedi molti consiglieri uscire dall'aula perché hanno conflitti di interesse.

9 commenti:

  1. annalisa annicchiarico10 dicembre 2010 alle ore 21:11

    Cara Lilli innanzitutto ti ringrazio per aver pubblicato il mio commento e anche di avermi risposto. Purtroppo immaginavo quello che avrei visto ma trovarmi lì, assistere in silenzio senza poter dar voce a quello che mi ribolliva dentro è stato atroce.Da quello che mi hai scritto mi rendo conto che sono molto lontana da quella che è la realtà delle cose e mi convinco sempre di più che quel mondo non mi appartiene.
    Solo che vorrei che le cose cambiassero ed io sono la prima ad aver sbaglianto non assistendo mai ad un consiglio comunale. Ho scritto spesso sotto l'anonimato ma dopo ieri mi sono chiesta:"queste persone non hanno paura di ciò che dicono e di ciò che fanno; queste persone non hanno paura di essere additate e accusate; queste persone,quando arriva sera si addormentano senza pensare a chi invece non riesce ad addormentarsi perchè non sa come spiegare al figlio diversamente abile perchè non può andare in piscina o come noi operatori che viviamo senza lavoro; perchè io dovrei aver paura e continuare a rimanere nell'anonimato se non lo fanno loro perchè dovrei farlo io. Comunque grazie

    RispondiElimina
  2. Luigi De Filippis - Coordinatore FLI di Grottaglie11 dicembre 2010 alle ore 15:06

    Cara Annalisa,
    credo che ogni parola di commento al Tuo disgusto sia inutile.
    Voglio solo dirTi una cosa: "credo che Tu abbia molto da insegnare a Tua figlia, a differenza di tanti altri a cui Tu fai giustamente riferimento".
    Mi complimento anche con Te per essere uscita dall'anonimato. Nella vita è bello poter difendere a volto scoperto le proprie idee e, come nel Tuo (vostro) caso, il proprio lavoro.
    Metterci la faccia richiede coraggio e non tutti ne hanno. Per fortuna esisitono però persone come Te.
    Ti invito solo a non mollare e a non rinunciare "passivamente" al Tuo posto di lavoro. Un posto di lavoro, che come Tu stesso hai ricordato, permette a tantisima gente, soprattutto ai meno fortunati, di poter passare del tempo in piscina.
    In bocca la lupo, e conta su di me.

    Gigi De Filippis
    320.4316820

    RispondiElimina
  3. Avevo deciso di non scrivere.
    Volevo far passare questo tempo per riflettere.
    Ho riflettuto concludendo: continuare a rimanere in silenzio.
    Il mio silenzio in questo blog è reattività di: … tanto di me o di voi non se ne frega nessuno.

    Spero che il mio gruppo decida di darmi dei documenti per commentare.
    Dell’Orlando l’assessore ho sempre scritto che è un assessore da pochi centesimi politici;
    del Luciano Assessore, l’ho definito incapace politicamente di affrontare i problemi;
    del sindaco attuale, ho sempre sperato un suo intervento in questo blog … ma … aspetto e aspetterò fresco fresco come un pesce surgelato … nella speranza che lui si sciolga ed io possa essere mangiato.
    Carissima Annalisa, altri miei commenti hanno stuzzicato il sapore del sapere e dell’amare l’altrui ma altri miei commenti hanno fatto esplodere le mine politiche.

    Secondo VOI la colpa è del solo sindaco e dei due assessori sopraccitati?
    NO! La colpa è di tutti gli assessori firmatari per o senza imposizione del sindaco ivi compresi consiglieri di maggioranza che non si fanno dare le delibere prime di approvarle. (TUTTI DORMONO)
    Quindi concludo, nella speranza di avere ulteriori documenti, di racchiuderli tutti indistintamente in un unico fascio.
    Quel fascio si chiama: MANDATELI A CASA.
    Resterò ancora per molto in silenzio con l’auspicio che questa sinistra governante comunale possa andare a CASA.
    Renato

    RispondiElimina
  4. Ecco! questi sono i passaggi nei blogs che mi annoiano.
    L'attesa,... l'attesa di vedere i miei commenti.
    VA BEH! TUTTO E' CONCESSO!
    PURU QUISTU.
    come sapete io sono sempre un po' sbadato

    in altre siti commento i problemi del mio paese.
    In anteprima mi è stato detto:
    Questi politici da dove li avete preso?
    Mi hanno aggiunto: per caso era periodo Pasquale?
    mi hanno aggiunto: ma hanno fatto politica prima d'ora?
    ecc. ecc. ecc.
    Dio Mio che squallore!
    Renato

    RispondiElimina
  5. Caro RENATO,
    lo squallore e' quanto abbiamo assistito l'altra sera in consiglio comunale,
    documenti legittimi e trasparenti di cio' che doveva parlare da li a poco il portavoce del comitato pro piscina hanno fatto venire il panico a tutta la maggioranza,(essendo non a conoscenza di tutto chissa cosa pensavano che fosse);

    il consigliere LA CAVA il quale fece un intervento sulla lettura del documento,e da li scopri che c'era stata una gara d'appalto;(in questi anni non ha mai saputo niente)

    il consigliere ALABRESE il quale sosteneva che il documento del comitato pro piscina fosse scritto per mano della ditta dell'erba;(forse pensava che i componenti del comitato non sanno ne leggere e scrivere,,SI SBAGLIA DI GROSSO CARO CONSIGLIERE)

    poi all'improvviso si levava un intervento del consigliere STEFANI,il quale molto apprezzato da tutti apriva una porta ormai scricchiolante da tutte le parti.

    Per poi ultimo commentare l'uscita del consiglire SANTORO G.udc senza scusarsi con i presenti,oppure spendere due parole per il problema.

    Come volevasi dimostrare questo e' stato lo spettacolo sconcertante dell'altra sera,
    e come se non bastasse il consigliere SANTORO L.
    accontantava tutti secondo lui con un trasporto solo per i disabili c/o per piscine limitrofe..


    MA MI FACCIA IL FAVORE ASSESSOREEEEE.

    RispondiElimina
  6. Chiedo scusa per il ritardo ma volevo ringraziare il sig.Luigi De Filippis per il suo commento. Non solo ho gradito molto le sue parole ma spero che come dice lei, questo mio non mollare possa portare a qualcosa.
    Non mi aspetto ne miracoli ne grandi cose ma solo di riavere il mio lavoro e di tornare presto in quel luogo, ormai abbandonato da settembre, che per noi tutti è una seconda casa.

    RispondiElimina
  7. annalisa annicchiarico14 dicembre 2010 alle ore 11:12

    Chiedo scusa per il ritardo ma volevo ringraziare il sig. Luigi De Filippis per il suo commento.Spero che, come dice lei, questo mio non mollare possa portare a qualcosa di buono.
    Non mi aspetto ne grandi cose ne miracoli,spero solo di riavere il mio lavoro e di tornare presto in quel luogo, ormai abbandonato da settembre, che per noi operatori è una seconda casa.

    RispondiElimina
  8. annalisa annicchiarico14 dicembre 2010 alle ore 13:06

    Dimenticavo che sono uscita dall'anonimato ed il commento precedete è mio.
    Annalisa Annicchiarico

    RispondiElimina
  9. Luigi De Filippis - Coordinatore FLI di Grottaglie15 dicembre 2010 alle ore 00:27

    Cara Annalisa,
    se ne hai voglia possiamo sentirci quando vuoi. Magari per scambiare solo due chiacchiere sul tuo (Vs) problema. A me farebbe molto piacere. I miei riferimenti li conosci. Io, purtroppo, non saprei come contattarti.
    A presto

    Gigi De Filippis

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.