Che ora è ?

domenica 12 dicembre 2010

Onori meritati, nelle città di Mesagne, al nostro artista scultore Vincenzo De Filippis

Apre i battenti oggi alle 18.30, nello splendido contenitore del Castello normanno svevo di Mesagne, la bellissima mostra antologica tematica del prof Vincenzo De  Filippis, nostro concittadino che come accade spesso nella nostra città per i nostri talenti, mietono riconoscimenti fuori  e qui vengono quasi ignorati.

La mostra che durerà fino al 6 gennaio sarà composta di pezzi in ceramica, di grafica e anche di bellissime scultore che hanno come filo rosso conduttore il Corpo in movimento. Nell'elegante brochure importanti firme dell'arte, della cultura e lo stesso sindaco di Mesagne, Franco Scoditti, hanno avuto parole di grande riconoscimento all'arte del maestro  De Filippis.
Il presidente dell'associazione "Eterogenea" Vito De  Guido, mente organizzativa del progetto, ha definito De Filippis un talento esemplare. Per Carmen De Stasio,  De Filippis è un eclettico indagatore della materia come strumento di rappresentazione artistica. Per Giorgio Segato il nostro concittadino maestro è un uomo semplice  e diretto, ma il suo mondo interiore è complesso, ricco di pieghe, prevalentemente malinconico, prevalentemente malinconico: non però nel senso dell' "umore nero", di tristezze negative, ma, piuttosto, di dense delicate nostalgie, di apprensioni discrete, di memorie tenere intimamente contemplate, coltivate in  tempi  dilatati di una restituzione emotiva, visiva e "tattile" che lo fa scultore vero.
Per Angelo Lippo,  De Filippis manipola la materia  con la sapienza di chi ha smesso di legare tradizione e bellezza, ricerca e stupore, analisi e pulsazioni, avendo in se la capacità di inventare  o focalizzare ogni volta un aspetto trascurato o tenuto in sordina.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.