Che ora è ?

venerdì 10 dicembre 2010

LA CERAMICA POPOLARE E LE ECCELLENZE JONICHE

 Sabato 11 dicembre al Castello Episcopio di Grottaglie un prestigioso evento che celebra l’arte ceramica e l’eccellenza delle produzioni 
enogastronomiche dell’area jonica

Sabato prossimo, 11 dicembre alle ore 18.30, presso la Sala Convegni del Castello Episcopio di Grottaglie si terrà la presentazione del libro - catalogo "Ceramica del Sud Italia - Keramic Aus Suditalien". Interverrà l'autrice Lily Brulisauer, famosa gallerista e collezionista.
Puglia, Molise, Basilicata, Calabria, Campania saranno raccontate attraverso le parole e le immagini di questo libro che, scrive l’autrice, è un omaggio al Sud Italia in occasione della mostra sul tema "La Ceramica Popolare" che è in svolgimento presso il Museo Nazionale di Sangallo in Svizzera.


Grottaglie, straordinario centro produttivo di ceramiche esportate nel corso dei secoli in tutto il mondo, ospita questo prestigioso evento in cui l'arte popolare dei ceramisti del Mezzogiorno si unisce alle eccellenze dell'enogastronomia della Terra Jonica.
Nel corso della serata i delegati dell'Associazione Italiana Sommelier della Regione Puglia, Rocco Caliandro e Giuseppe Cupertino, presenteranno e faranno degustare una ricercata selezione di vini e cioccolatini della prestigiosa azienda grottagliese "BERNARDI". La lavorazione e l'eccellenza del rinomato Capocollo di Martina Franca saranno presentato direttamente dal presidente dell'Associazione dei Produttivi, Angelo Costantini. L'esclusivo panificio LENTI di Grottaglie accompagnerà le degustazioni con il suo pane rigorosamente cotto nei forni a legna e presenterà il suo tradizionale panettone artigianale, ritenuto un autentico capolavoro e tradizionalmente offerto e consumato durante il pranzo di Natale alla mensa del Papa.
Per una sera la Sala Convegni del Castello Episcopio di Grottaglie diventa un'esclusiva Sala ricevimento allestita dal catering e ristorante medievale "Alla Corte di Hyria" di Oria, dai ceramisti grottagliesi della Bottega Fasano e della Bottega Vestita, dal collezionista Franco Blasi che metterà in mostra pezzi rarissimi di ceramiche popolari gentilmente concesse da diversi collezionisti privati.
E' prevista la partecipazione del sindaco di Grottaglie, prof. Raffaele Bagnardi, dell'assessore comunale alla Cultura, prof.ssa Marisa Patruno, dell'assessore comunale al Turismo, prof. Vito Nicola Cavallo, dell'assessore provinciale al Turismo, Giovanni Longo, del presidente del GAL "Colline Joniche", avv. Antonio Prota.
L'iniziativa promossa dall'associazione Idea Lab, in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Lubla, gode del patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Città di Grottaglie, della Provincia di Taranto, del Gruppo di Azione Locale "Colline Joniche" e della Regione Puglia.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.