Che ora è ?

domenica 21 febbraio 2010

IL PD grottagliese cala l'asso... per bruciarlo...così si celebra l'apoteosi del provincialismo

Gianluca Galletto, 40 anni è pugliese di Grottaglie. Economista di formazione, risiede a New York dal 1997 dove è stato dirigente di un importante fondo di investimento per molti anni e ora svolge in proprio attivita di advisory in campo economico-finanziario per istituzioni finanziarie e non. Gianluca è socio fondatore di Fifth Avenue Advisors, una società di consulenza agl’investimenti immobiliari negli New Yorki e un seed investor di RGE, la società di advisory dell’economista Nouriel Roubini, con cui condivide amicizia e interesse per l’arte contemporanea.
La Puglia se la porta dentro fin dalla laurea in Economia alla Bocconi e ha cominciato a sentirla a ancor più lontana negli anni di Bruxelles e delle istituzioni Europee.

Eclettico, spontaneo, inquieto, ha deciso di trasferirsi negli USA nel '96 per proseguire negli studi a Yale University, dove ha maturato curiosità instancabili per il mercato, il liberalismo e la democrazia .

Qui ha conseguito un M.A. in Economics e svolto attività di ricerca. Spesso collabora con testate giornalistiche e televisive (Il Sole 24 Ore, l’Unità, Bloomberg Investimenti, RAI) o con riviste specialistiche come quelle del centro studi NENS diretto dall’On. Bersani e con la Fondazione Italiani Europei. Si è anche impegnato come consulente per la Procura di Milano nel caso Cirio.
Animatore di attività socio-culturali a New York e innamorato di performing arts (ci ha provato in molti modi: batteria, canto, teatro...) è da sempre appassionato di politica e civilmente impegnato. Si è dedicato a dar voce alle istanze degli italiani all’estero col sogno di contribuire alla crescita morale e civile del suo paese.

La tenacia e la passione l’hanno portato a fondare nel 2003 l’Ulivo USA e a vari incarichi di promozione e coordinamento di attività del centrosinistra negli USA (come le primarie 2005, la campagna dell’Unione 2006).
La spontaneità del suo impegno politico con i democratici americani lo hanno avvicinato a Barack Obama per il quale si è impegnato sin dalle primarie in attività di fundraising e di volontariato door to door, fino al punto di congelarsi le membra in posti come l’Ohio in Febbraio, ma anche nel bel sole di Denver al tempo della Convention del 2008. In ottobre 2008, quando durante il suo impegno cme advisor del New York State Director della campagna presidenziale, ha organizzato il tour di Campagna dell’On. Melandri nella comunità italiana di Philadeplhia.



Foto di Francesca Magnani

Oltre alla campagna di Obama, ha fatto esperienze con leader come Edwards, Clinton, Schumer e nell’ultimo anno si è impegnato a sostenere lo State Senator Daniel Squadron, eletto a soli 28 anni, dopo aver sconfitto alla primaria un incumbent con ben trent’anni di anzianita’...

Parla tre lingue e molti dialetti italiani.
Da piccolo sognava di fare l’attore...

2 commenti:

  1. Questo bel quarantenne lo avrei visto meglio come candidato sindaco di Grottaglie.
    Così finalmente una bellezza maschile sul primo scranno della città e come candidato antagonista una donna con cervello.
    Questa si che sarebbe una bella campagna elettorale con situazione capovolte

    RispondiElimina
  2. apparte il look..credo che ci sia molto fumo e poco arrosto nello zio d'america....
    tanta voglia di apparire.... sicuramente!!!
    alla regione c'è bisogno di gente che abbia le palle e soprattutto contezza di quali siano le problematiche del territorio. speriamo che alla fine grottaglie riuscirà ad avere un suo rappresentante.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.