Si tratta di un concorso finalizzato a recuperare e valorizzare il tipico salvadanaio in terracotta, la prima banca di ogni bambino, comunemente conosciuta in vernacolo con il termine “firone”.
Il concorso, aperto a tutti, artisti, in erba e già affermati, e non, senza distinzione di tecnica, vuole dare nuova veste ad un oggetto destinato ad essere rotto, trasformandolo per l’occasione in una vera e propria opera d’arte.
Le opere, presentate e ammesse al concorso, parteciperanno alla collettiva che si svolgerà dal 7 al 14 aprile 2010 presso la Galleria “VINCENZA” a Grottaglie in via Leonardo da Vinci, 5/7.
L’idea di dare nuova veste ad un oggetto povero e dimenticato della nostra tradizione come il salvadanaio in terracotta segue la filosofia che fin dall’inizio ha caratterizzato le scelte della Galleria “VINCENZA”, cioè la dar vita alla Galleria d’Arte intesa come spazio propositivo che offre un arricchimento degli orizzonti artistici e dell’ideazione di mostre ed eventi, senza rinnegare (dimenticare) la propria città, intesa…. come territorio allargato, luogo di nascita ed elezione, ma anche punto di partenza per la costruzione di un percorso di ricerca e di crescita, capace di accogliere e creare le dinamiche necessarie per la definizione (la crescita o il compiersi) di una carriera artistica. Per informazioni e per richiedere il regolamento contattare la Galleria “Vincenza” ai seguenti recapiti: tel. 0995930281 Cell. 3202777188 e.mail: info@galleriavincenza.it - www.galleriavincenza.it.
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis