Che ora è ?

mercoledì 10 febbraio 2010

TRAFFICO ILLECITO RIFIUTI TRA PUGLIA E ABRUZZO, NOMI ARRESTATI

(AGI) - Chieti, 9 feb. - Tonnellate di rifiuti speciali provenienti dalle varie aziende della Val di Sangro fittiziamente selezionati e trattati finivano in due discariche: quella lancianese di Cerratina e la discarica Vergine di Taranto in Puglia. ovviamente accompagnati da documentazione analitica e di trasporto falsificata. Lo scopo era quello di sostenere costi contenuti e ottenere un forte sconto sull'applicazione dell'ecotassa regionale (500mila euro circa). Tra le otto persone arrestate dai carabinieri del Noe di Pescara nell'ambito dell'operazione Spiderman coordinata dalla procura di Lanciano, un ex vice comandante della Polizia provinciale di Chieti, Riccardo Di Mascio, 61 anni, posto agli arresti domiciliari: avrebbe falsamente attestato in atti pubblici che l'esistenza di attrezzature per il trattamento automatico di rifiuti presso l'impianto Di Florio di Lanciano che in realtà non esistevano. Un altro ex vice comandante è stato invece denunciato a piede libero. Sono entrambi indagati per associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti speciali che avveniva con la sistematica complicità di impianti di gestione rifiuti, trasportatori, intermediari, imprenditori, laboratori analisi e compiacenti discariche.
I particolari dell'operazione sono stati resi noti questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal comandante del gruppo Noe di Roma, colonnello Antonio Menga, e dal comandante del Noe di Pescara, capitano Florindo Basilico. L'unico aspetto positivo, ha sottolineato il colonnello Menga, è che in questo caso i rifiuti andavano in discariche e non ad inquinare siti e falde acquifere. I rifiuti venivano conferiti da ignare aziende all'impianto della ditta Di Florio srl di Lanciano, il cui legale rappresentante Giorgio Nicola Di Florio è in carcere.
E' qui che venivano simulate operazioni di selezione, trattamento e recupero dei rifiuti che poi finivano nella vicina discarica di Cerratina. Secondo quanto accertato, il volume d'affari si aggira sui tre milioni di euro mentre la quantità dei rifiuti gestiti è di circa 80mila tonnellate. I carabinieri hanno preso in esame l'attività relativa agli anni 2007, 2008 e 2009. Nell'impianto di Di Florio non erano inoltre presenti le attrezzature per il trattamento automatico dei rifiuti. In carcere è finito anche Andrea Fassone, 39 anni, procacciatore d'affari di fatto dipendente della ditta Sistema 2000 srl, società di intermediazione di Santa Maria Imbaro (Chieti) la cui legale rappresentante, Annalinda Di Paolo, 54 anni, moglie di Di Florio, è agli arresti domiciliari. Ai domiciliari anche Vincenzo Cocca, 60 anni, titolare dell'omonimo studio chimico di Spoltore (Pescara), che si prestava per redigere certificati di analisi falsificati. Ai domiciliari anche Andrea Francesco Di Liberato, 42 anni, dipendente della Di Florio, Fiorentino Giangiordano, 58 anni, dipendente della Ecologica Sangro di Lanciano, società che gestisce la discarica consortile di Lanciano, e Antonio Anglano, 49 anni, responsabile di impianto della discarica Vergine di Taranto. Questi ultimi tre sono indagati per concorso in traffico illecito di rifiuti ma non per il reato associativo.
Nell'inchiesta sono indagate complessivamente 22 persone mentre sono 5 le aziende coinvolte.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.