Che ora è ?

mercoledì 9 marzo 2011

«Giuseppe Moscati. Nella vita nascosta con Cristo in Dio»

Continua a riscuotere interesse la pubblicazione del libro «Giuseppe Moscati. Nella vita nascosta con Cristo in Dio» a cura del CSR "F. Grisi"- Edizioni NEMAPRESS. Dopo la presentazione ufficiale nella Biblioteca San Francesco de Geronimo di Grottaglie, il libro viene presentato a Taranto lunedì 14 marzo 2011 alle ore 19.00 presso la Parrocchia del Sacro Cuore  sita  in via Dante (angolo Via F.lli  Mellone). La pubblicazione coordinata e introdotta da Micol Bruni, è stata realizzata  a più mani e sottolinea l’importanza dei valori espressi da Giuseppe Moscati nella nostra vita e nel nostro viaggio esistenziale in un dialogo costante  tra umanità e cristianità. Vede i contributi di un intellettuale come Gerardo Picardo, di una studiosa come Carmen De Stasio, di una riflessione della scrittrice Neria De Giovanni, dello scrittore Tommaso Romano, della  saggista Marilena Cavallo, della saggista Maria Giovanna Russo Caradonna, di padre Salvatore Discepolo S.J., della ricercatrice Micol Bruni, di una testimonianza di Roberto Burano, Presidente della “Koiné – Cultura” e di Giulio Rolando, direttore della prestigiosa rivista “Il Cerchio”. La Postfazione è di Pierfranco Bruni. Nella presentazione ufficiale agli organi di informazione il Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”, diretto da Pierfranco Bruni, ha precisato che lo stesso lavora da molti anni sulla figura e sull'opera di San Giuseppe Moscati,  approfondendo gli aspetti relativi alla sua presenza negli scritti di Francesco Grisi con una meditazione sulla santità del Moscati che vive nel silenzio del quotidiano e attraversa la vita della cultura popolare meridionale. Lo studio su Giuseppe Moscati rientra nelle attività del Centro Studi e affronta la problematica generale della cristianità in Moscati con una finestra sul rapporto tra gli scritti cristiani di Grisi e la presenza di Moscati accanto a quella di Padre Pio.
Discuteranno del libro: don Luigi LARIZZA, Parroco  della Chiesa del Sacro Cuore,  Roberto BURANO, Pierfranco BRUNI e Giuseppe PIERRI. Moderatore degli interventi e dell’auspicato dibattito sarà  Domenico LEONE. 

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.