Che ora è ?

giovedì 9 giugno 2011

L’Ambasciata d’Italia ospita a Londra artisti Italiani cutting edge

Tra questi due pugliesi, Francesco Caradonna e Francesco Grillo.
Una serata dedicata all'arte e all'insegna dell'internazionalità. 19 gli artisti italiani di spicco le cui opere sono state esposte ad un pubblico attento nella cornice istituzionale dell'Ambasciata d'Italia in Londra. Promotore dell'evento l'Ambasciatore Alain Giorgio Maria Economides, il quale, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ha voluto rendere omaggio alla creatività artistica italiana.

“Questa serata intende mostrare il lavoro di giovani artisti Italiani spesso non conosciuti a Londra così come meriterebbero,” ha detto Economides.
L’Ambasciatore, il cui mandato è  iniziato in aprile 2010, è particolarmente vicino ai giovani artisti italiani rivolgendosi ai quali ha aggiunto, "Siete autori di lavori bellissimi, abbiate fiducia nel futuro.”
Sculture, fotografie e dipinti hanno adornato i saloni del palazzo ottocentesco sito nell’elegante piazza di Grosvenor Square.
Francesco Caradonna, Francesco Grillo e Francesca Tosarelli avranno in comune l’onomastico, ma certo non l'impronta artista. Le immagini antropologiche di Caradonna, Holy Damned, si incontrano con i temi sociali della Tosarelli,  che con il trittico Luna Park ha presentato la scena multi-etnica di Coney Island, N.Y.. La creatività dei residenti dell’isola newyorkese, ritratti dalla giovane fotografa bolognese, appare senza limiti. Saltimbanco, ballerini e poeti riflettono diversità culturali che li distingue e accomuna al tempo stesso.
Holy Damned è molto piu’ di un progetto antropologico. La collezione fotografica di Caradonna è il risultato di un rapporto intenso vissuto dal fotografo tarantino insieme ad un gruppo di ragazzi dipendenti da crack. Le immagini intendono mostrare una realtà cruda, ma molto attuale e presente.
Il tema metafisico delle pitture ad olio di Francesco Grillo, invece, si distacca da ogni realta’. Nelle opere intitolate Extending to Infinity, l’artista pugliese estrapola oggetti dal proprio contesto, dal mondo, per sospenderli in una dimensione a se stante dove essi diventano il ‘mondo’.
Le opere di Caradonna e Tosarelli hanno gia’ riscontrato meritato successo anche a febbraio scorso quando, con il concorso Genius Loci - Lo spirito del Luogo e le Diversita’ Culturali, Accademia Apulia UK ha assegnato ai due giovani artisti una menzione speciale.
La serata all’Ambasciata d’Italia ha visto la partecipazione del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Carlo Presenti, l’esperta d’arte Rossana Pittelli. Presenti anche Leonardo Ferragamo, Nico Didonna, Yvette Rowland, Christian Walter e il Presidente dell’Accademia Apulia, Angelo Iudice.
La mostra curata da Carola Syz Sarzi-Amade ha voluto raccogliere il meglio dell’arte contemporanea con un’energetica collezione che dimostra, ancora una volta, che la creatività italiana non ha limiti.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.