Che ora è ?

martedì 7 giugno 2011

Pesistica: 3 nostri ragazzi sul podio Galiandro, Lupo e Donatelli

Galiandro, Lupo, Donatelli
Si è svolta sabato 28 Maggio a Lignano Sabbiadoro la finale nazionale giovanissimi di pesistica.
La gara organizzata dalla FIPCF, si è tenuta nel grosso villaggio turistico “Getur “ sede anche oltre che di numerose strutture sportive, del “college” della federazione pesi, dove le promesse della pesistica si allenano e studiano.
Nella cittadina friulana, sono giunte le varie rappresentative, composte dai migliori atleti di ogni regione italiana. Nella categoria “giovanissimi “partecipano atleti\e nati nel 1998 .

Questa manifestazione rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio verso la pesistica agonistica. Ottimi i risultati ottenuti dai tre atleti grottagliesi presenti a Lignano allenati dal prof. Tony Urselli .
Anna Galiandro nella cat.50 Kg si è classificata al secondo posto pur avendo sollevato un peso identico alla prima ma per un peso corporeo di soli 20 grammi maggiore l’atleta grottagliese si è dovuta “accontentare” della medaglia d’argento. La giovane pesista a detta di molti possiede ottimi attitudini verso questa disciplina.
Al secondo posto nella cat. 57 maschile, Lorenzo Donatelli ed al terzo nella cat.43 femminile Miriam Lupo.
Ottimi anche i risultati ottenuti dal resto della rappresentativa pugliese,con gli atleti di Copertino ed Aradeo tutti sul podio.
La Puglia nella classifica a squadre si è classificata al primo posto con le ragazze, al secondo con i ragazzi e primi nel totale.
Il numero dei praticanti la pesistica è lievitato notevolmente negli ultimi anni, anche per l’aver capito l’importanza di questo sport per la crescita del ragazzo\atleta.
La FIPCF è la sola federazione delegata a gestire e disciplinare in Italia oltre la pesistica anche la cultura fisica.
In un’oceano composto da interessi economici,da svariate lobby e da un concetto stesso di democrazia distorto,navigano tranquille una miriade di pseudo federazioni e vari enti di promozione sportiva.Le prime partorite per interessi economici, i secondi con interessi di partito in quanto ad essi legati.
Spero solo dice Urselli che in futuro il CONI lasci ancora alla nostra federazione il controllo di un settore come quello del fitness e della cultura fisica, più volte caduto nelle mani sbagliate, per salvaguardare tra i tanti aspetti quello molto importante che riguarda la salute della comunità.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.