Che ora è ?

lunedì 20 giugno 2011

Oggi alle 17.00 ufficializzazione dei 24 consiglieri comunali eletti a Grottaglie

Ormai si dovrebbe essere alla dirittura finale, oggi alle ore 17 si saprà, finalmente, la composizione del Consiglio comunale di Grottaglie, dopo un laborioso controllo dei verbali da parte della Commissone elettorale presieduta dal giudice Casarano, i Consiglieri comunali in "stato di tocco e non tocco" sapranno se finalmente sono stati eletti.

 L'attesa è frenetica e al limite di varie crisi di nervi sia  in casa Cattolici per il sociale che Italia dei valori ed Udc. Dalle comunicazioni di oggi pomeriggio dipenderanno gli eventi prossimi a Palazzo di Città, prima fra tutti il futuro di questa traballante giunta, che nasce già in un giorno che per gli scaramantici era da evitare, venerdì 17, già questo dà parvenza di sinistro.
Poi nelle serata di sabato ha girato insistente la notizia ed ha tenuto banco tutto la domenica, la notizia che il buon Trivisani sarebbe stato superato da un voto da Oronzo Marinelli, entrambi candidati nell'Idv. Questo ha dato adito a voci sempre più insistenti, però smentite in modo goffo e grossolano dal suo commissario Ciro Petrarulo, che Trivisani se non eletto pretenderà la poltrona di assessore che venerdì 17 è stata assegnata alla laureanda Anna Ballo, che già dalla nottata di sabato è andata in crisi di nervi, prontamente rassicurata dal suo commissario cittadino e dallo stesso Trivisani. Questo il baillame in casa Idv.
In casa Udc dopo la spintanea rinuncia di Romano, a fare il vicesindaco e quindi la nomina di una perfetta sconosciuta e per giunta  anche incompetente politicamente, è scoppiata la rivolta,la Diligente non sarebbe espresssione della volontà dell'intero partito, anzi sarebbe una marionetta in mano a qualcuno che la vorrebbe teleguidare per poi prendere il suo posto, una volta assestata la Giunta disgiunta. Questa sera riunione in casa Casini con tutti i vertici provinciali e regionali, perché la base è in rivolta e tutti i candidati Udc al Consiglio sono determinati a chiedere la testa di chi ha condotto le trattative in modo molto privato.
In casa Cattolici per il sociale altro maremoto, la lista nata da un'idea - progetto del sindaco Bagnardi, ha dato buoni risultati alle ultime elezioni e addirittura si parla che ci sarebbe stato un sorpasso dell'Udc per una manciata di voti e questo farebbe cadere l'accordo che al secondo partito della coalizione Grottaglie Oltre sarebbe andato il vicesindaco e quindi il rifiuto da parte di Stefani, il più suffragato della lista, di diventare assessore all'Agricoltura sarebbe dovuto anche a questo e non solo, primo perché Stefani dovrebbe  dimettersi, buttando gli oltre 300 voti alle ortiche,  per fare l'assessore di una giunta che in città la danno ad orologeria, balneare,  e secondo:  le sue dimissioni dovrebbero far scattare il De Carlo, marito della Patruno primo dei non eletti. Anche in casa dei cattolici regna l'inferno e il sindaco sembra sempre di più un fuscello in mezzo ad un uragano.
Senza contare che è incorso in casa Pd una lotta fratricida per la conquista della poltrona di presidente del Consiglio comunale, che secondo accordi, pare non condivisi, toccherebbe a all'uscente Alfonso Manigrasso, ma su quella poltrona ha puntato anche Angelo Nisi, assessore uscente della giunta Bagnardi, il quale reduce da maltrattamenti, rivoleva l'assessorato, pretende questa poltrona che viene assegnata , mediante votazione palese dall'intero Consiglio comunale. Questa la dice lunga perché l'opposizione si metterà di traverso e non è  escluso che questa poltrona vada al  candidato sindaco più suffragato dopo Alabrese il 15 e il 16 maggio.
Quindi la partita è aperta e urge la convocazione del Consiglio comunale che dovrebbe avvenire entro il 30 giugno, in cui andrebbe approvato il bilancio di previsione, sul quale l'opposizione è già a lavoro e molti nodi verranno al pettine, forse di nuovo ed efficace,  questo mandato amministrativo, avrà l'opposizione che promette fuoco e fiamme in nome di una gestione onesta, produttiva  e utile  all'intera collettività. Comunque a completezza dell'informazione va anche detto che dalle parti dell'opposizione le cose non vanno molto bene, anche qui il computo finale dei voti rivelerà delle sorprese che potrebbero sconvolgere il panorama politico, una cosa è quasi certa che Giuseppe Guarini, anche se giura e spergiura che lui dal Sel non va via, ha in corso trattive per approdare nei banchi della maggioranza, un voto in più utile al governo cittadino, considerato che potrebbero mancare dei voti dalla parte dei cattolici che non sembrano determinati a reggere questa mandato Alabrese, qualcuno sta lavorando affinché molto presto si ritorni a votare, troppi sassolini nelle scarpe da togliere. Più di qualcuno si sta chiedendo come mai il sindaco uscente sia sparito dalla scena, significherà qualcosa?

17 commenti:

  1. chi vivrà vedrà!.................perchè le vie del SIGNORE sono infinite.

    RispondiElimina
  2. No! ...le vie del signore sono FINITE!

    RispondiElimina
  3. Sicuramente l'autore dell'articolo e' da annoverarsi tra quelle persone che remano contro da sempre e sarebbe anche il caso che ricordasse di essere stato perlomeno "scvalcato" per non scrivere altro, dal commissario di quel partito del quale, non perde occasione,oggi, di parlare male.
    Comunque il malanimo,alla lunga, non paga percio'consiglierei a chi scrive di adoperarsi per ricucire le lacerazioni che questa campagna elettorale ha prodotto e non alimentarle al solo scopo di ottenere audience.

    RispondiElimina
  4. Lo spessore microscopico del confronto politico nella città lo si vede dall' informazione: spazio solo al gossip, da lunedì sera attendiamo di sapere i nomi dei 24 che ci rappresenteranno ma ancora nulla. Vergognatevi

    RispondiElimina
  5. Donatelli, Serio, Coppola, Annicchiarico, Nisi, Manigrasso, Campanella; Fedele,Belsorriso, Marinelli; Stefani,Mingolla,Orlando;Tozziconi.
    Santoro,Russo;Lacorte, Guarini,Liuzzi;Gianfreda, Chiovara; Ragusa, Del Monaco;D'Alò

    RispondiElimina
  6. Era una sera di maggio ed eravamo in piena campagna elettorale per le elezioni amministrative 2011, uno slogan elettorale era quello che maggiormente echeggiava per la città e mentre mi trovavo a passare per via Calò una coppia di anziani amici, mi chiedeva se lo slogan dicesse “lu paiso si stè more”, con un sorriso gli dissi che lo slogan recitava :”lu paiso si stè move”…..

    Siamo a fine giugno 2011, i giochi sono fatti la giunta-disgiunta ed orfana di un suo assessore si è insediata. Tutto Noi grottagliesi potevamo immaginare, ma, mai e nemmeno nelle più nere previsioni avremmo potuto rimpiangere la giunta uscente….

    L’analisi ed i negativi commenti sull’esecutivo grottagliese sono palesi e palpabili per le strade del paese, ma il dato più tragico si legge sui volti dei giovani che credevano e speravano nel cambiamento, certo, non è bello sentire ragazzi che indicano come unica via d’uscita da questo scempio il preparare i bagagli e partire.

    E mentre nelle altre città si studiano metodi e si ingaggiano illustri City Manager al fine di riordinare e riprogrammare i bilanci, poiché il federalismo fiscale è come un cappio che ti stringe e ti soffoca, nella già azzoppata città delle ceramiche viene nominata come assessore al bilancio tale “Anna Ballo”!!!!! “Ma chi sarà? Forse una plurititolata del settore, oppure potrebbe essere stata sottratta a qualche società di revisione di bilancio tipo la “KPMG” per fronteggiare la missione grottagliese”!!!. No!!!! Purtroppo nulla di tutto ciò…. E leggendo il suo Curriculum si scopre che a 30 anni è ancora laureanda in Scienze Giuridiche, ha svolto la formazione primaria presso il locale liceo scientifico e forse alla domanda di chi sia stato Gino Zappa potrebbe rispondermi “un famoso chitarrista degli anni 70”…

    Un merito però al neo sindaco bisogna riconoscerlo, cioè quello di aver voluto a tutti costi il rispetto delle quote rosa, ma si va bene il rosa!!!!! Ma almeno che sia un rosa innovativo, intraprendente e che abbia una preparazione per affrontare le tragiche prospettive che il futuro ci riserva. Invece ancora una volta “Ciro, che tanto bello e simpatico era nei suoi flyer di propaganda elettorale, quando si proponeva come il S. Francesco nei confronti degli animali, oppure quando era pronto per il decollo dall’aeroporto che mai decollerà”, ha voluto ancora una volta stupirci, assegnando la poltrona del suo vice ad un’ignota di cui non si trova traccia in nessun discorso o scritto politico fino ad oggi e che magari sarà esemplare nel sua attività lavorativa ma, non ci risulta possa essere nemmeno lontanamente il valore aggiunto alle già riconosciute ed evidenti lacune innovative e propositive di natura economica, sociale e di sviluppo, che a questa giunta vengono attribuite a furor di popolo.

    Inoltre, vorremmo ricordare a Ciro “il Sindaco di tutti”, che, se non leggiamo male, lui si presenta con il simbolo del PD, sigla che storicamente ha fatto della lotta contro il conflitto di interessi nei confronti dello Psiconano (Berlusconi) il suo cavallo di battaglia, quindi, non è sembrata cosa gradevole nominare come assessore all’ambiente un dipendente di una società che di servizi ecologici si occupa, sarebbe come se (il Ricasoli avesse nominato il brigante Crocco a presiedere la Commissione sul Brigantaggio) naturalmente il riferimento è casuale!!!!

    Per ultimo vogliamo attribuire il Guinnes dei primati al sig. Guarino che con il suo precoce salto di schieramento ha dato una lezione anche al più rinomato di tale arte e cioè il sen. Scilipoti.

    Forse ritornando a quei giorni di maggio di intensa campagna elettorale, quei due anziani avevano ben capito lo slogan tormentone, invece ero io che sognavo convincendomi di capire tutt’altro.!!!

    RispondiElimina
  7. Io saro meno prolisso di te,caro anonimo e diro' solo una cosa: gia' leggendo la lista dei candidati dovevi aspettarti questo scempio.
    piu' fesso tu che li hai votati

    RispondiElimina
  8. Non si chi tu sia ma questo è davvero un grande commento!

    RispondiElimina
  9. Catastrofismo,demolizione sistematica del presente,nostalgia per il passato.Come possono essere coniugate queste considerazioni con il bisogno di lavorare per la citta'?
    I giovani lasciano la ns citta'da sempre,Ricasoli e'il passato ed il futuro si puo' costruire insieme senza malanimo ed allusioni prive di riscontri.
    Questo e' anche il mio ed il suo compito!
    All'autore dell'ultimo post.

    RispondiElimina
  10. Caro anonimo, sa qual è il problema primario in questa nostra comunità e se vuole un po' ovunque? Appena uno racconta i fatti come sono facendo emergere ciò che è sotto gli occhi di tutti ma che la maggior parte ritiene di non doverli mettere in evidenza meglio lasciarli sotto il tappeto, viene subito additato, insultato, odiato, tacciato di invidia. Le assicuro io non sono una persona invidiosa, anzi, sono una persona generosa, aiuto più che posso chi mi chiede aiuto, ovviamente nelle mie possibilità, mi confronto e amo raccontare ciò che la gente sente e si passa da oercchio a orecchio. Non ho veilleità di carriera, amo occuparmi della mia città,faccio il tifo per i giovani, ma quelli seri, volenterosi e modesti, amo raccontare la città, mi arrabbio quando la vedo così bistrattata e soffro quando vedo gente incapace a fare danni con il beneplacido di chi l'ha voluta li per usarla e quindi libero di procere nell'azione guastarice in atto.
    Non so quanto durerò in questa battaglia improba e le confesso comincio ad averne piene le tasche perché il mare con una cozza non si può svuotare.

    RispondiElimina
  11. Dai, Lilli, non sei una cozza, eh eh eh, battutina!

    RispondiElimina
  12. Io e la Ballo da soli24 giugno 2011 alle ore 16:27

    Cittadini ma perchè disperare? Dei 24 eletti, una decina sono novizi. Chi è rimasto fuori, e son tanti, butta fango e discredito. Del grasso assessore, la dissocupata per status, la città é finalmente libera.

    RispondiElimina
  13. Libera de che e da chi?
    a me me pare in galera la città, della mediocrità di chi è arrivato ar palazzo, disoccupati fori non li vedo, semmai sono dentro alcuni morti di fame che faranno gli assessori per vedere di magnare qualcosa.
    Secondo me a disperarsi fra poco saranno quelli che zompano ora per la gioia e non sanno che l'aspetta e come sorci, appena la nave affonda, cercheranno di scappare.
    Pasquino vostro

    RispondiElimina
  14. Ah dementicavo la disoccupata di cui sopra, beh tanta disoccupata no me pare! boh?
    sempre Pasquino vostro

    RispondiElimina
  15. ormai su grottaglie da qualche anno e' stata lanciata un opa ( offerta pubblico acqisto) molto ostile da parte di politici non grottagliesi che vengono qui a dettare legge ed a prendere voti per poi sparire nel buio piu assoluto e con la grande benedizione dei nostri politici locali della citta. il prezzo dell'offerta lo stabiliscono loro chi paga sono i grottagliesi che non avendo nessun punto di riferimento a livello regionale e nazionale vengono presi in giro in tutto e per tutto ( vedi il caso ospedale). ma su grottagliesi di cosa vi lamentate, oltre a prendere i voti decidono anche chi devono essere gli assessori. i consiglieri comunali, i portaborse. ormai questa citta e' terra di conquiste e di predatori. il progetto politico gi grottaglie? non farla crescere politicamente . cari grottagliesi sbagliare e' umano ma perseverare e' diabolico....

    RispondiElimina
  16. Bene! Cercherò di essere meno prolisso, ma, la situazione è paradossale per chi come me è mancato per circa 15 anni da questa città ed al ritorno ha dovuto prendere coscienza del fatto che, mentre i paeselli dell'interland hanno avuto uno sviluppo degno di tale nome Grottaglie è vittima di una procedura involutiva generata dai suoi cittadini...... Il motivo di tale condizione è da attribuire principalmente ai Senior o per meglio definirli i capo villaggio che non riuscendo a guardare aldilà del proprio naso, diffidando dei giovani che dovrebbero essere la vera macchina e subentrare a coloro che da anni occupano indegnamente quelle poltrone, ma quando mi riferisco a giovani, intendo gente che abbia le capacità e la preparazione per servire gli elettori, e chi conosce il popolo grottagliese è cosciente che di questa gente in giro se ne trova, invece nel nuovo "Centro per l'impiego grottagliese" sono state date deleghe a gente che forse con molto impegno potrebbe arrivare a capire come funziona la gestione di un comune tra 2/3 anni. Intanto noi come per ogni altro abuso subito resteremo in silenzio limitandoci a riempire pagine dei blog....... Credo sia giunto il momento di far sentire la nostra voce, utilizzando tutti i mezzi che questa splendida democrazia ci offre, ricordando a quei signori che dovrebbero amministrare il comune di Grottaglie che tutto ciò che dovranno fare nei confronti della comunità non sarà "mai per cortesia, ma solo per un diritto dei cittadini"
    Chiedo perdono per essere stato ancora lungo!!!!

    RispondiElimina
  17. I nostri politici grottagliesi sono degli acrobati: si mantangono sempre in equilibrio dicendo l'opposto di quello che fanno.....
    bye

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.