"Questo blog, nasce a Grottaglie e per Grottaglie, è e sarà rispettoso delle manifestazioni dell'altrui pensiero, da qualunque parte provengano,
purché espresse onestamente e chiaramente. In questo spazio ho l'onore di avere autori di spessore culturale di grande livello. Potete scrivermi su: lillidamicis@libero.it e/o su : lillidamicis@gmail.com
Che ora è ?
domenica 1 maggio 2011
Michela Danucci: In futuro per Grottaglie il Bilancio partecipato
Il prossimo lunedi 9 maggio il Consiglio comunale è convocato per l’approvazione del bilancio di previsione 2011 e del bilancio pluriennale 2011/2013.
Anche quest’anno, ASSORDANTE SILENZIO, non è stato dato modo di conoscere in che misura e in che modo gli amministratori hanno deciso di spendere i soldi dei cittadini grottagliesi.
Il Bilancio del Comune influisce per molti aspetti sulla vita del cittadino. In esso vengono determinati i finanziamenti ai vari servizi che il Comune eroga: quanti soldi servono per far funzionare la macchina comunale, quali servizi sociali il comune intende erogare e quanti soldi a ciascuno di essi vengono destinati, quanti soldi verranno utilizzati per finanziare la pubblica istruzione, lo sport, la pubblica sicurezza, il commercio e lo sviluppo economico, la cultura, la viabilità e i trasporti, la gestione del territorio e dell’ambiente e per ciascuno di questi ambiti nel bilancio vengono definite quali attività l’Amministrazione intende promuovere.
Da alcuni anni gli Enti locali sono costretti a fare i conti con una progressiva riduzione dei trasferimenti statali, ma da questo anno lo scenario in cui gli amministratori locali dovranno operare si aggrava radicalmente.La manovra correttiva, varata dall’attuale Governo, lo scorso luglio e la Legge Finanziaria impongono vincoli stringenti agli enti locali e POSSIBILI tagli in settori fondamentali per la vita quotidiana.Per il 2011 è previsto un ulteriore taglio di risorse statali destinate ai Comuni.
Se diventerò consigliere comunale, farò in modo che si possa attuare a Grottaglie, che fosse adottato il Bilancio partecipato che è una modalità di formazione del Bilancio comunale che prevede il coinvolgimento della cittadinanza su priorità progettuali e sulla distribuzione di una parte degli investimenti pubblici, che permette ai cittadini di condividere e individuare le priorità di spesa.
Pur tenendo fermi e valorizzando i ruoli istituzionali di governo dell’Amministrazione comunale, mediante il bilancio partecipato, si attivano forme di coinvolgimento propositivo e decisionale dei cittadini che hanno così la possibilità di concorrere alle scelte amministrative.
Pertanto prima di proporre programmi verifichiamo le casse comunali.
Sono disponibile unitamente al candidato sindaco Michele Santoro, con quanti ne avessero interesse, a promuovere incontri per discutere in questi giorni del bilancio in via di approvazione.
Il TUO/SUO è solo un esordio alla disperazione. L’approvazione del bilancio di previsione è dovuto come è dovuto tutto il resto che è noia.
Vuole fare rumore in questo bilancio di previsione? Vuole vedere cosa accade realmente in questo bilancio di previsione? Vuole sapere se l’assessore al bilancio sbaglierà anche questa volta nell’intervento in consiglio comunale? Vuole sapere come si imposta un bilancio partecipato? Conosce realmente la procedura per un bilancio partecipato? Conosce le basi prima di procedere nel bilancio partecipato?
Telefoni alla sig.ra Lilli e faccia eseguire le riprese in consiglio comunale. Dopo, chieda alla sig.ra Lilli di inserirlo nel blog e Le assicuro che anche l’erba parlerà, parleranno buoi, pulci, pecore e l’intero mondo animale e vegetale compreso (forse) il popolo grottagliese. Le assicuro …
Mi scusi, sig.ra Danacci, non è con lei che voglio discutere ma coi politici attuali. Crede che per loro abbia importanza il suo comunicato?
Crede che per loro abbia importanza il parere della cittadinanza? Crede che per loro abbia importanza il mio parere?
Eppure, eppure, eppure mi diverto così come si divertono loro a giocare con voi TUTTI. L’unica differenza che IO sono solo contro l’amministrazione e mantengo testa, voi invece siete tanti e non riuscite a tener testa.
C’era un vecchio detto grottagliese: na’ pica mantiene cento piche, cento piche non mantengono na’ pica.
Costatando che sente tanto questo bilancio di previsione le lascio un consiglio:
appena verrà eletta consigliera, deve subito, subito, subito chiedere una copia del bilancio di previsione e custodirlo in un luogo sicuro. (non lo avrà). Ecco perché non si può parlare di bilancio partecipato.
Vuole sapere perché?
Queste e altre domande possono essere rivolte a me Renato quello che cammina mascherato. Meditate politici meditate e fate tesoro di quello che ho detto. Renato P.S. si consiglia in caso di pubblicazione del bilancio di previsione 2011 da parte della sig.ra lilli in questo blog, di munirsi di una scatola di analgesico per eventuale mal di testa e rivolgersi al partito del PD. Questi, hanno la mia bandana conservata nel primo cassetto entrando a destra.
Caro sig Renato apprezzo intanto la Sua attenzione verso i problemi della città ,Grottaglie ha bisogno di persone decise che diano una sveglia a Grottaglie . Giro la Sua proposta a Lilly per cercare di far pubblicare il bilancio preventivo non se tecnicamente sia possibile in questi giorni. La saluto michela Danucci
ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!
"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi. Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà, la follia e il mistero". Pierpaolo Pasolini scrittore ammazzato nel novembre del 1975
Visualizzazioni ultima settimana
EINSTEIN DICEVA SPESSO
“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.
Per Michela Danacci
RispondiEliminaIl TUO/SUO è solo un esordio alla disperazione.
L’approvazione del bilancio di previsione è dovuto come è dovuto tutto il resto che è noia.
Vuole fare rumore in questo bilancio di previsione?
Vuole vedere cosa accade realmente in questo bilancio di previsione?
Vuole sapere se l’assessore al bilancio sbaglierà anche questa volta nell’intervento in consiglio comunale?
Vuole sapere come si imposta un bilancio partecipato?
Conosce realmente la procedura per un bilancio partecipato?
Conosce le basi prima di procedere nel bilancio partecipato?
Telefoni alla sig.ra Lilli e faccia eseguire le riprese in consiglio comunale. Dopo, chieda alla sig.ra Lilli di inserirlo nel blog e Le assicuro che anche l’erba parlerà, parleranno buoi, pulci, pecore e l’intero mondo animale e vegetale compreso (forse) il popolo grottagliese. Le assicuro …
Mi scusi, sig.ra Danacci, non è con lei che voglio discutere ma coi politici attuali. Crede che per loro abbia importanza il suo comunicato?
Crede che per loro abbia importanza il parere della cittadinanza?
Crede che per loro abbia importanza il mio parere?
Eppure, eppure, eppure mi diverto così come si divertono loro a giocare con voi TUTTI.
L’unica differenza che IO sono solo contro l’amministrazione e mantengo testa, voi invece siete tanti e non riuscite a tener testa.
C’era un vecchio detto grottagliese: na’ pica mantiene cento piche, cento piche non mantengono na’ pica.
Costatando che sente tanto questo bilancio di previsione le lascio un consiglio:
appena verrà eletta consigliera, deve subito, subito, subito chiedere una copia del bilancio di previsione e custodirlo in un luogo sicuro. (non lo avrà).
Ecco perché non si può parlare di bilancio partecipato.
Vuole sapere perché?
Queste e altre domande possono essere rivolte a me Renato quello che cammina mascherato.
Meditate politici meditate e fate tesoro di quello che ho detto.
Renato
P.S. si consiglia in caso di pubblicazione del bilancio di previsione 2011 da parte della sig.ra lilli in questo blog, di munirsi di una scatola di analgesico per eventuale mal di testa e rivolgersi al partito del PD. Questi, hanno la mia bandana conservata nel primo cassetto entrando a destra.
Caro sig Renato apprezzo intanto la Sua attenzione verso i problemi della città ,Grottaglie ha bisogno di persone decise che diano una sveglia a Grottaglie .
RispondiEliminaGiro la Sua proposta a Lilly per cercare di far pubblicare il bilancio preventivo non se tecnicamente sia possibile in questi giorni.
La saluto
michela Danucci