Che ora è ?

martedì 9 febbraio 2010

Giovani Idee Cambiano la Puglia


“Il petrolio della Puglia sono le idee dei suoi giovani”. Nichi Vendola il Presidente della Regione Puglia ha scandito queste parole nel suo intervento alla platea di questa vera e propria festa delle giovani idee che si è tenuta per due giorni presso la Fiera del Levante a Bari: “Bollenti Spiriti”, “Principi Attivi”

“Laboratori Urbani” sono diventate parole d’ordine nel linguaggio dei giovani pugliesi. Due giorni straordinari che lanciano il segnale netto di un cambio di passo reale avvenuto in questi anni per le politiche giovanili, direi che si è accesa la luce in luoghi fino a pochi anni fa totalmente bui. Quello che i ragazzi/e hanno realizzato con i finanziamenti regionali e mostrato in questa fiera delle giovani idee, permette a chiunque di comprendere di quali risorse stiamo parlando. Abbiamo visto idee fantastiche diventate realtà come il guanto per sordo-ciechi, il recupero di centinaia di immobili pubblici fatiscenti trasformati in laboratori d’arte, musicali e cinematografici, centri multimediali, ostelli della gioventù, centri per l’integrazione culturale, eccetera. Tantissimi ragazzi non udenti hanno preso parte all’evento perché i principali momenti del BS Camp sono stati tradotti in tempo reale da due bravissime interpreti LIS.

Diversi comuni della provincia di Taranto (Palagiano, Palagianello, Martina Franca, Ginosa, Mottola, S.Marzano, Sava, Manduria, Laterza) hanno visto i “laboratori urbani” recuperare alla collettività ed alla vita sociale e culturale immobili pubblici in abbandono. Nel Borgo Antico della città di Taranto verrà inaugurato “Cantiere Maggese” (Laboratorio musicale – Internet Point – Caffè Letterario) che offrirà alla Città uno spazio culturale importantissimo per restituire centralità e interesse al centro storico.

La strada è quella giusta, le Politiche Giovanili continueranno ad essere al centro della attività Amministrativa della Regione Puglia e della Provincia di Taranto.

6 commenti:

  1. Una volta scrissi: il marchio del sindaco ... il calendario.
    In quell'occasione fui attaccato da diversi anonimi e sottoscrittori nel blog di grottaglie in rete.

    Quando decisi di spiegare la fase "il marchio del sindaco ... il calendario" nessuno si azzardò a chiedere o fare osservazioni.

    Oggi ho voglia di proporre un'altra frase ma, questa volta chi ha naso annusi, chi ha orecchie ascolti, chi ha occhi guardi.

    IL principi attivi appartengono AL laboratori urbani; IL laboratori urbani appartiene AL principi attivi; IL laboratori urbani insieme AL principi attivi e COI bollenti spiriti, appartengono AL giovani; IL bollenti spiriti appartengono ALLO slogan, come appartengono ALLO slogan IL laboratori urbani e IL principi attivi.
    Se ognuno di loro è interscambiabile, quale sarà la soluzione?

    Se il buio acceca i vedenti, se le bombe assordano gli udenti, se il fetore chiude le narici, … ai giovani cosa resta?

    Per te critico e profondo anonimo che certamente non CAPIRAI quello che voglio dire;
    per te che leggerai e non COMPRENDERAI ciò che voglio dire;
    per TE sociologo, psicologo che avanzi proposte politiche d’ogni genere;
    per VOI che avete compreso il senso dello scritto, riportate chiaramente il fine del NOSTRO, VOSTRO, o CHIUNQUE Vendola a cosa vuole arrivare.

    La parola è una sola: stigmatico.

    Renato

    RispondiElimina
  2. PER LA BARBA DI MIO NONNO!
    Ricordate la risata di un noto cantate ROCK deceduto l'anno scorso?
    AH! AH! AH! AH! AH! AH! AH! AH!

    ... la signora distinta cerc ancora il SUO pollo da spennare e mangiare.
    Si è recata al comune e tutti sono fuggiti;
    ha percorso le vie del centro storico e solo i più umili si sono fermati a parlare;
    ha percorso le strade di Grottaglie e la gente sincera ha scabiato opinioni.

    LEI, però, cerca ancora quel pollo colorato ...
    AH! AH! AH! AH! AH! AH! AH! AH!
    Renato

    RispondiElimina
  3. di Gigi Zazzera

    So che sto per dare grosse delusioni ai supporters di Vendola e, di riflesso, fiato alle trombe degli elettori di destra, ma qui è in gioco il futuro della mia città e, sinceramente, non me ne frega niente delle battaglie per la conquista delle regionali pugliesi. Spero anche che (per un pò) non mi si accuserà di puntare il dito solo contro Ponzio Pilato Romani, visto che sto per parlarvi di Vendola, lo smemorato di Terlizzi.


    Tutti ci siamo sentiti rassicurati dalla presenza di Vendola al corteo No-Petrolio e dalle parole da lui pronunciate il giorno prima: “Qualunque ritorno a una idea antica di crescita economica fondata sullo stupro ambientale da noi sarà rigettata con fermezza e determinazione… Il nostro petrolio sono i giovani, sono i ricercatori, sono i talenti.” Belle parole, perché i FATTI o le OMISSIONI sono di tutt’altro segno da parte di TUTTI, destra e sinistra, Romani e Leoci, Prestigiacomo e Vendola. Vendola, dicevo… Mi è costata fatica (e tempo) spulciarmi qualche annata del Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, anche perchè la lettura (in puro burocratese) di leggi e decreti non è particolarmente piacevole: ho altri gusti letterari e lo slalom fra note ed allegati, relazioni e proposte, alla mia età mi sfianca. Ma ne è valsa la pena. Il giorno che Vendola deve aver cancellato dalla sua memoria (ma noi stiamo qui a rinfrescargliela) è quello del 12 febbraio 2008, quando la GIUNTA Regionale Pugliese si riunisce e delibera (nella stessa seduta) ben 6 provvedimenti a favore dello “stupro ambientale” per usare le parole del Nichi. Le delibere (ripeto, tutte del 12 febbraio 2008) sono le seguenti:

    n.131 Istanza permesso di ricerca idrocarburi “Fiume Bradano”
    n.132 Piano Regionale Attività Estrattiva – Proroga termini prosecuzione attività estrattiva.
    n.133 Concessione di coltivazione idrocarburi “Torrente Celone” Istanza variazione integrativa programma lavori.
    n.134 Istanza permesso di ricerca idrocarburi “Monte Carbone”
    n.135 Istanza permesso di ricerca idrocarburi “Manduria”
    n.136 Istanza permesso di ricerca idrocarburi “Massafra"
    continua qui
    http://www.italiaterranostra.it/?p=3791

    RispondiElimina
  4. L'idea a favore dei giovani è ottima, ma non bisogna ingannarli. A questa politica giovanile è stata affiancata una pessima politica della sanità,dell'ambiente e dei rifiuti. Se su questo altro aspetto si tace, si ingannano gli elettori e soprattutto i giovani.

    RispondiElimina
  5. Avete notato che di Grottaglie non si fa menzione?

    RispondiElimina
  6. Manca il permesso di ricerca idrocarburi nella Piazza Principe di Piemonte a Grottaglie.
    Votatelo quel galantuomo, falso e bugiardo.
    Provvederà

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.