Che ora è ?

martedì 23 febbraio 2010

Iniziati i lavori in via Ferrari a più di un anno dal crollo


Attenzione, cliccare sulle foto per vederle ingrandite

L'avv. Ottavio Orlando, assessore ai Lavori Pubblici, ha annunciato, attraverso un comunicato stampa, l'inizio di alcuni lavori in corso in Città. Come si potrà vedere dalle foto finalmente, almeno ci si augura, sia posto fine al lercio stratificato da decenni di mancanza di igiene, uno sporco che regna da anni sovrano ed indisturbato nella piazza mercato di Campitelli, come dimostrano le foto scattate ieri pomeriggio.
Poi a più di un anno dallo smottamento del piano stradale di via Ferraris, finalmente sono cominciati i lavori, si tratterà di un intervento molto delicato in quanto il sottosuolo in quella zona, in cui si sta scavando, pare insista l'impluvio di un canale, il vecchio canale di San Giacomo, l'orografia del sottosuolo è fatta di caverne e quindi, secondo alcuni tecnici locali di antica esperienza, occorrerà stare molte attenti a non posare i plinti dei pilastri che dovranno sostenere tutto il riempimento del fossato e quindi del piano strade, su volte cavernose che col tempo potrebbero crollare e quindi generare nuovi rovinosi smottamenti.
Fin qui il mio scritto, di seguito il comunicato stampa dell' assessore Orlando:

Lavori in corso, a Grottaglie. Nuovo “look” per la Piazza Mercato di zona Campitelli. Domenica 21 e lunedì 22 febbraio sarà avviata la tinteggiatura dell’interno della struttura. L’operazione di pulitura e imbiancatura si svolgerà anche domenica 28 e lunedì 1 marzo, sempre con le stesse modalità.
L’Assessore al Lavori Pubblici Ottavio Orlando, in tandem con l’Assessore alle Attività Produttive Angelo Nisi (supportati dai rispettivi uffici) hanno raggiunto una collaborazione fattiva con i commercianti della Piazza Mercato ed hanno previsto questo mirato programma di interventi al fine di minimizzare i disagi e di migliorare e rendere più consona la struttura, che è un punto di riferimento per molti grottagliesi.
“Con questo intervento” dice l’Assessore Orlando, “continuiamo a manifestare la nostra attenzione nei confronti del comparto commerciale che ha bisogno di avere infrastrutture sempre più confortevoli. Inoltre”, annuncia l’Assessore Ottavio Orlando, “sono cominciati i lavori di recupero di via Ferraris, dove sorgerà un largo dedicato alle vittime del lavoro denominato “Largo Marcinelle”. Come si ricorderà questo tratto di strada di via Ferraris è crollato l’anno scorso, in seguito alle piogge e alle infiltrazioni di acqua.
“La delicatezza dell’intervento”, continua l’Assessore Orlando, “ha richiesto un surplus di approfondimenti. Una volta acquisiti tutti gli elementi tecnici adesso si sta dando corso a questa operazione e, per scongiurare altri problemi, abbiamo deciso di procedere al riempimento della voragine. Alla fine sarà realizzato un largo che sarà al servizio della cittadinanza. C’è da aggiungere”, continua Orlando, “che sono in corso di svolgimento i lavori di ampliamento della Palazzina INPS, la sistemazione di via Brunelleschi, la sistemazione della curtis del castello episcopio “Giacomo d’Atri” e la realizzazione del Centro Servizi per l’Agricoltura, che vuole essere una boccata d’ossigeno per la nostra agricoltura, che è il cespite principale della città. Il Centro sarà gestito dagli agricoltori. I prodotti della nostra agricoltura, insomma, saranno messi in rete e lanciati nel mercato globale”.

1 commento:

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.