Che ora è ?

martedì 26 ottobre 2010

GEMELLAGGIO CLUB SOROPTIMIST: GROTTAGLIE – HASSELT


In piedi le 6 socie belghe e seduta da dx la 2° è la presidente 
Una tre giorni all’insegna della cultura dell’accoglienza

« Sono stati tre giorni bellissimi, siamo state coccolate dall’affetto e dalle tante attenzioni delle socie di Grottaglie, poi le bellissime giornate hanno contribuito al già grande stupore che ha suscitato in noi  la vostra bella terra di Puglia, il Salento.» Con queste belle parole, dette in fiammingo dalla presidente Miet Bechers, tradotte dalla nostra socia Ada Peluso,  si sono congedate le 7 socie Soroptimist  International Belgio, club di Hasselt, città a 100 kilometri, a nord del Belgio che si è gemellata con la nostra Grottaglie attraverso il  club grottagliese, la cui presidenza è affidata per il biennio 2010/2012 a Milarose Neulander


Quasi tutte le socie del Club di  Grottaglie
È stata una tre giorni intensa cominciata con l’arrivo a Brindisi all’aeroporto dove sono state ricevute dalla presidente Neulander insieme ad altre socie che dopo un pranzo, in un delizioso locale del centro storico leccese, hanno fatto stupire le gentile ospiti con il Barocco leccese, l'entusiasmo e il loro stupore è stato grande nell'aggirarsi per vicoli e strade della Città di Lecce. Grande apprezzamento ha ricevuto la cucina locale e l’ottimo vino, sia  leccese che  grottagliese. La giornata di sabato è stata dedicata alla Valle D'Itria con visita ai trulli di Alberobello, Martina Franca e nel pomeriggio un giro per l'incantevole Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie. La serata è stata allietata dai Elohim Gospel Choir di Grottaglie nello splendido scenario della chiesa dei Paolotti. La giornata clou è stata domenica 24 ottobre,  dove ha avuto  luogo la cerimonia di gemellaggio vera e propria in cui si è svolta la semplice ma intensa cerimonia del  gemellaggio, suggellata con le  firme delle presidenti delle due pergamene ed ovviamente lo scambio di doni. Alle socie Belghe è stata data una targa in argento cesellato e ad ognuna un medaglione ricordo sempre cesellato a mano, vere e proprie opere d’arte della nostra socia soroptimista, l’artista di fama internazionale Rosanna Nisi. Alla cerimonia hanno  partecipato dirigenti nazionali del Soroptimist, Maria Silvia Monterosso vice presidente nazionale area sud, Assunta Semeraro gouverner e Dina Nani, coordinatrice area Diritti Umani e Condizione Femminile.
Sempre nell’ambito della cerimonia è stata presentata la relazione della giovane grottagliese neo laureata in scienze della comunicazione, che dal  club di Grottaglie è stata scelta per uno stage di tre giorni alla Bocconi di Milano, la relazione di Valentina Linoci è stata presentata da una delle socie in quanto impossibilitata a partecipare alla cerimonia. La giovane Valentina, attaverso il suo breve ed appassionato  scritto,  ha reso partecipe l’intero uditorio della  sua  bella esperienza che aveva come tema: "Formazione al femminile – Crescere tra carriera e passione".
La giornata domenicale, quindi l’ultima,  si è chiusa con una visita guidata a Taranto, dove le socie di Hasselt hanno potuto visitare il castello aragonese, la basilica di San Cataldo ed ovviamente ammirare il ponte girevole, le socie accompagnatrici hanno fatto in modo che non notassero le squallide ciminiere.

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.