Che ora è ?

venerdì 22 ottobre 2010

Un piano contro la violenza alle donne dalla Consigliera di Pari Opportunità


foto di repertorio internet
Per voce dell’Ufficio programmazione sociale dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia, rappresentato dalla d.ssa Tiziana Corti, è stato presentato il Piano di Interventi Locali per la prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere.

Coordinato dalla Consigliera di Parità, Barbara Gambillara, alla presenza assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Taranto, ed i referenti gli Ambiti territoriali, l’incontro ha dettato le linee guida per la costruzione del Piano Provinciale.
Il Piano prevede che nell’Ambito della provincia di Taranto si realizzino almeno:
2 Centri Antiviolenza
1 Casa Rifugio
1 equipe multidisciplinare per Ambito Territoriale
1 servizio di pronto intervento sociale per ambito territoriale

Per la realizzazione degli obiettivi definiti essenziali il ruolo della Provincia in tema di contrasto alla violenza di genere diviene così essenziale per meglio coordinare i servizi esistenti sul territorio o solo programmati all’interno dei piani di zona, garantire un set minimo di interventi, programmare una serie di iniziative di sensibilizzazione e comunicazione sul territorio e garantire la formazione degli operatori dei servizi di contrasto alla violenza si pubblici che privati.

Alla consigliera di Parità della provincia di Taranto compete la funzione di raccordo tra le equipe multidisciplinari, gli uffici di mediazione civile e penale e le altre strutture di servizio, compresi gli enti, preposti al contrasto della violenza di genere; contribuisce alla la definizione del percorso formativo e concorre definire il programma di sensibilizzazione.

Lo stanziamento finanziario previsto è di:
250.000 euro destinate alla Provincia di Taranto per iniziative di comunicazione e promozione, creazione delle reti interistituzionali ed attività di formazione

17,777 euro destinati ad ogni Ambito Territoriale per il potenziamento delle equipe multidisciplinari in aggiunta alle risorse già programmate dagli Ambiti nel proprio Piano di Zona.

Entro il 6 dicembre prossimo ( 60 gg dalla data di pubblicazione Burp n. 143 del 07.09.2010) l’ente Provincia dovrà presentare improrogabilmente il suo Piano di interventi.

Nei prossimi giorni si darà avvio ad un articolato percorso di programmazione condivisa con gli enti preposti nelle azioni di contrasto alla violenze contro le donne sia pubblici che privati, con le associazioni di volontariato e con il coinvolgimento degli stakeholder territoriali.


L’Assessore alle Politiche Sociali
Franco Gentile

La Consigliera di Parità della Provincia di Taranto
Barbara Gambillara
nota a margine: ovviamente prima la firma dell'assessore e poi chi ha più interesse alla questione. Che cavalieri 'sti uomini!!!

1 commento:

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.