Che ora è ?

venerdì 23 luglio 2010

DISCARICA VERGINE: MARINO’ E LEGGIERI INCONTRANO L’ASSESSORE REGIONALE NICASTRO.

Ieri, 22 Luglio 2010, presso la sede del Consiglio della Regione Puglia, l’assessore provinciale Catia Marinò ed il capogruppo del PD di Lizzano Antonio Leggieri, hanno incontrato l’assessore Regionale all’ambiente Lorenzo Nicastro, il Presidente della commissione Ambiente della regione Puglia Donato Pentassuglia, il consigliere Regionale Alfredo Cervellera (membro della già citata commissione).
 Oggetto dell’incontro è stata la problematica inerente alla richiesta di deroga della discarica Vergine, di conferire rifiuti fino a tre volte i valori limite, e al correlativo  persistente cattivo odore che da tempo molesta i cittadini del centro abitato di Lizzano, con irritazioni cutanee, risvegli notturni e sintomi intestinali.
I due rappresentanti politici territoriali, hanno espresso e più volte ribadito, in modo fermo e deciso, la propria contrarietà a tale richiesta, resa formale in virtù di un documento consegnato nelle mani dell’assessore Nicastro, investito dalla problematica.
L’assessore Marinò ed il Consigliere Leggieri, nel documento hanno evidenziato la necessità che i diritti alla salute ed all’ambiente dei cittadini di Lizzano siano preservati e tutelati dalla Regione Puglia, cui spetta la decisione definitiva sulla concessione di tale richiesta.
Attualmente infatti, vi è una vera e propria emergenza sanitaria e ambientale in atto, pertanto si richiedono l’effettuazione dei carotaggi (ad oggi carenti) e una maggiore attenzione, da un punto di vista qualitativo e quantitativo, dei controlli, delle analisi e dei monitoraggi dell’aria, delle falde acquifere, del suolo e del sottosuolo.
E’ stata richiesta infine, alla stessa Regione, dimostratasi sempre molto sensibile alle tematiche ambientali, la possibilità che vengano stanziati dei fondi,
finanziamenti e/o risorse da destinare agli enti locali interessati da tali problematiche, affinchè gli stessi possano porre in essere atti utili all’ottimizzazione dell’azione a salvaguardia della salute dei cittadini e nell’ambiente nel quale essi vivono.
Al termine di tale incontro, l’assessore  e i consiglieri regionali investiti dalla problematica, hanno acquisito la documentazione prodotta e hanno espresso la volontà di approfondire tempestivamente la questione in esame, prevedendo una convocazione a breve termine.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.