Che ora è ?

lunedì 5 luglio 2010

L’Associazione Commercianti Grottaglie è già una realtà

Alla presenza di un consistente numero di commercianti grottagliesi, riunitisi in assemblea, è nata la nuova associazione di categoria che ha come presidente Ciro Spartano, vice Irene De Roma, il segretario Franco Chiloiro e il tesoriere Ciro Miale.

Il Consiglio direttivo invece è formato da Neviana Blasi, Francesca Ottaviano, Ciro Quaranta, Nicola Gardi, Vito Comes, Carmelo Orlando, Leonardo D’Urso, Massimiliano Manisi, Antonio Santoro, Domenico Marangella.

“Questa Associazione - ha detto il presidente Spartano – non ha scopi di lucro, è apartitica, apolitica e si prenderà carico delle problematiche del settore che sono tante e quindi tesa all’ individuazione delle possibili soluzioni che in un‘aggregazione di comuni intenti dovrebbe essere meno difficile trovare. I problemi che vogliamo subito affrontare sono le regole per i saldi, l’ambulantato e il mercato settimanale che somiglia sempre più ad una fiera ”

“L’A.C.G. presto sarà allargata all’artigianato e all’industria, - ha dichiarato Chiloiro - l’obiettivo comune dovrà essere quello di confrontarsi, non solo sulle problematiche, ma anche sugli accadimenti del territorio e sulle necessarie iniziative. Questa nostra città si presenta sciatta, il verde poco e sparuto, abbandonato a se stesso in una vegetazione selvaggia. Le piazze, a parte Principe di Piemonte, sono in uno stato di abbandono e non sono un bello spettacolo per chi viene da fuori. Chiederemo un miglioramento dell’arredo urbano, più pulizia, più cultura dell’accoglienza e più rispetto delle regole.”

Lo statuto è già presso il notaio per la registrazione, tutti i componenti del Direttivo e il Consiglio stesso sono già al lavoro per affrontare problemi come quello del nuovo piano commerciale scaduto già dal 2004, il rispetto delle regole dell’ambulantato che ormai a Grottaglie ha superato ogni limite della sopportazione e di legalità. Questa Associazione non è assolutamente un duplicato di altre iniziative ma va ad incastonarsi in modo complementare con l’esistente, quindi cercherà il confronto con le altre organizzazioni e le istituzioni, come l’assessorato al ramo, sia esso comunale, provinciale o regionale, con queste istituzioni si interfaccerà in modo che sia meno tortuoso questo progetto di rilancio del settore e non solo, perché il tutto non sarà solo finalizzato a questo, ma anche nel superare le barriere burocratiche che nella loro farraginosità ne impediscono spesso la crescita e perché no la sopravvivenza degli stessi imprenditori del commercio.

Molto interessante è l’iniziativa che vedrà presto la luce: “Negozio sicuro” su questo progetto sono già al lavoro, sarà necessario il confronto con le Forze dell’Ordine con i quali va avviata una seria e fattiva collaborazione. ( Ufficio stampa)

13 commenti:

  1. Piu' che negozio sicuro io dire NEGOZIO CHIARO.

    I commercianti sono quelli che hanno goduto di piu' in questa crisi e nel passaggio dalla lira all'euro, dal momento che i prezzi sono stati imposti a piacimento(un barattolo di vernice costava 6.500 lire? Ora costa 6.5o euro).Non e' cosi'?

    I motivi di questo godimento? La mancanza di controlli da parte degli organi preposti. E poi, non prendiamoci in giro, se vogliamo essere onesti con noi stessi:sappiamo tutti quanto dichiarano questi signori, meno di un manovale, per cui le famose tasse le pagano i fessi a reddito fisso. Non vi e' mai capitato che non vi rilasciano lo scontrino fiscale?

    Conclusione:meno demagogia e piu' chiarezza.

    RispondiElimina
  2. Totalmente d'accordo con l'anonimo precedente.

    Aggiungo: i commercianti parlano male dell'ambulantato? Per forza: gli ambulanti vendono a prezzi minori dei loro, anche con uguale roba.

    Perche' non abbassano i prezzi invece di dare contro agli ambulanti?

    Hanno fatto carne di porco!

    Stanno pensando al verde delle piazze, che pensino a vendere a prezzi accessibili: l'altro giorno ho visto on vetrina,CON I SALDI, una polo a 32 euro, una polo non di marca. E MENO MALE CHE ERA IN SALDO!!!!!!

    RispondiElimina
  3. guardacaso gli ambulanti non rilasciano mai scontrino, non pagano nemmeno una lira di tasse nella maggior parte dei casi, e via discorrendo...
    Quindi chi non ha peccato scagli la prima pietra...

    RispondiElimina
  4. I primi tre commenti sono da scartare per il poco approfondimento.
    Commercianti!!!!!!!!!!!!
    non dare retta alle cavolate che hanno scritto

    RispondiElimina
  5. e meno male c'è Zio Silvio!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. anonimo 05 luglio 2010 14.46 ,
    tu non hai scritto nulla, poveraccio

    RispondiElimina
  7. certo che siete strani grottagliesi, molto strani.
    Andate a vedere quanto costano le stesse arance da un ambulante e da un negoziante: senza scontrino fiscale preferisco almeno pagare di meno.
    Voi grottagliesi preferite pagare di piu'?

    Bene, andate dai negozianti.....

    RispondiElimina
  8. I commercianti col suv e poi si lamentano e piangono miseria..

    speriamo che chiudono presto

    RispondiElimina
  9. cari commercianti di grottaglie,
    se fosse solo per me chiudereste......altro che viaggiare in suv a spese dei fessi....

    all'auchan una polo senza marca costa euro 4.99..... da voi(secondo quanto detto da altro anonimo) euro 32 con i saldi.............

    Ripeto: chiudereste!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Una associazione del genere che non si prefigga di cacciare quelli che governano al Comune di Grottaglie, e cioe' proprio quelli che hanno deciso di infliggere un colpo mortale al commercio a Grottaglie attraverso la decisione di aprire due nuovi grandi supermercati, e' una associazione senza senso. Vanno cacciatiiiiiiiiiii!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Io dico invece che vai cacciato tu anonimo delle 23.06: nuove aperture servono a far abbassare i prezzi per la gente comune che non ha il suv e che paga le tasse.

    Il Comune deve pensare al bene della gente e non al bene dei commercianti:
    i commercianti abbassino i prezzi, paghino le tasse e rilascino lo scontrino fiscale.

    So che la finanza e l'Agenzia Entrate coimincera' a girare e fare controlli.
    Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. La libertà di manifetsare il proprio pensiero ha tanti prezzi da pagare. Uno di questi è rappresnetato dalle considerazioni sconclusionate e incompetenti dell'anonimo del 7 luglio 2002, h. 10,32.
    Caro mio, ma una volta che, con l'apertura di questi due nuovi ipermercati, saranno distrutti i piccoli commercianti (che già si fanno, giustamente, concorrenza tra loro) con il conseguente e ovvio licenziamento dei relativi dipendenti, che risultato avrai ottenuto tu? A meno che tu non sia uno di quegli amministratori che sono contenti per il rilascio dei permessi di autorizzare questi due nuovi ipermercati, o qualche loro cliente che raccatta qualche incaricuccio, non è ragionevole causare un disastro così grande.

    RispondiElimina
  13. Tutto e' relativo, io contionuo a pensare che le considerazioni sconclusionate e incompetenti sono quelle tue,anonimo 07 luglio 2010 11.03

    perche dovrei difendere una categoria che ha fatto carne di porco con i prezzi, che avade il fisco, che gira coi suv e poi si lamenta( ma se fosse vero che si lamenta, come fa a girare coi suv?)

    Ho un dubbio anonimo,07 luglio 2010 11.03 :

    SEI UN COMMERCIANTE

    NON SEI UN COMMERCIANTE MA SEI SOLO SCONCLUSIONATO

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.