Che ora è ?

domenica 18 luglio 2010

Uno spagnolo in viale Gramsci


Nella seconda metà di giugno, lo street artist spagnolo Sam3 è stato ospite del Fame Festival a Grottaglie, in Puglia. In strada, Sam3 lavora quasi sempre utilizzando un solo colore, il nero (o più raramente il blu scuro) e, da quanto avrete modo di vedere nella galleria qua sotto, il suo stile si adatta bene al paesaggio architettonico pugliese, dove le case sono chiare ché il sole batte forte.
La sua è un’estetica decisa e sottile allo stesso tempo, dove la poesia e l’umorismo vanno di pari passo. Angelo Milano di Studio Cromie, l’organizzatore del Fame Festival, dice che “Sam 3 è sicuramente l’artista più romantico che abbia mai incontrato, è per questo che non ha bisogno di seguire l’anatomia accademica o di usare altri colori al di là del bianco e nero. Ha solo bisogno di recarsi sul posto e partire”.
In soli 10 giorni a Grottaglie Sam3 ha reaizzato due pareti e si è dato da fare con la ceramica, ma non è tutto. Ha fatto una nuova animazione partendo dalla ricerca sull’anno solare e gli equinozi, in cui un dipinto murale interagisce con l’ombra di un disegno nello stesso modo solo una volta all’anno, il 21 giugno, il solstizio d’estate.

1 commento:

  1. perche Bruni non da un giudizio sui murales? si intromette a tutto,,per questo manca?

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.