Che ora è ?

venerdì 9 luglio 2010

LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE E I COMUNI SUL PIEDE DI GUERRA – ADESSO TOCCA ALLA PROVINCIA

La ditta Vergine s.p.a., proprietaria della discarica per rifiuti non pericolosi in località Palombara, nell’isola amministrativa di Taranto B, ha richiesto alla Regione Puglia la deroga per lo smaltimento di rifiuti in discarica ai sensi degli artt. 7 e 10 del D.M. 3/08/2005, in pratica:
- la deroga a poter accettare i rifiuti con concentrazioni nell’eluato dei parametri indicati nella Tab. 5 del suddetto decreto fino a 3 volte i valori limite riportati, per tutti i rifiuti non pericolosi che la discarica è autorizzata a smaltire;
- ai sensi dell’art. 7 comma 1 e 2 del D.M. 3/08/2005 la deroga a poter accettare i rifiuti con concentrazioni nell’eluato del parametro DOC con valori illimitato, per alcune tipologie di rifiuti.
Si tratta in definitiva di una richiesta di riclassificazione della discarica che diventerebbe “Discarica per rifiuti misti non pericolosi con elevato contenuto sia di rifiuti organici o biodegradabili che di rifiuti inorganici con recupero di biogas”.
Nella seduta della Conferenza di Servizio del giorno 25/06/2010 presso l’Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia ha visto partecipare:
l’Associazione di Cittadini AttivaLizzano e il Comitato per l’Ambiente di Fragagnano, i Comuni di Taranto, Lizzano Monteparano e Faggiano. Assente ingiustificato il Comune di Fragagnano (si auspica la sua presenza nel prossimo incontro della Conferenza di Servizi prevista per il 12 Luglio).
E’ stato redatto un documento congiunto nel quale i Comuni presenti hanno espresso il loro motivato parere negativo rispetto alla richiesta di ampliamento, hanno denunciato la non conformità della discarica alla normativa di settore per quanto riguarda il confinamento inferiore della discarica, e infine, hanno evidenziato la necessità di un nuovo iter procedimentale stante la richiesta di riclassificazione della discarica e l’avvio di una nuova procedura di Valutazione di Impatto Ambientale. Il parere negativo, inoltre, è motivato dall’incremento delle esalazioni maleodoranti e dal conseguente disagio per gli abitanti dei paesi vicini, che sarebbero ancor più esposti al rischio di danni alla salute dell’uomo per la possibile presenza di sostanze tossiche disperse dal biogas.
E’ stato presentato, inoltre, un documento congiunto delle associazioni ambientaliste nel quale si evidenzia l’impraticabilità della richiesta di deroga e, quindi, di riclassificazione della discarica per molteplici incoerenze della stessa alle norme di settore, nonché la mancanza di garanzie dell’analisi di rischio presentata dalla ditta in quanto “di parte” e effettuata con dati sottostimati. Anche in questo caso, sono stati espressi particolari dubbi riguardo alla conformità della barriera impermeabile inferiore.
L’ Associazione di Cittadini AttivaLizzano ha denunciato la presenza di odori malsani e maleodoranti in diverse ore del giorno, in antitesi a quanto riportato dall’ARPA che attesta dati al di sotto della soglia olfattiva, ed a riprova ha presentato circa trecento denunce di cittadini che lamentano oltre alla presenza di cattivi odori, anche i conseguenti problemi di salute.
Il Comune di Taranto, sul cui territorio insiste la discarica, ha richiesto l’istituzione di un tavolo tecnico che valuti l’effettiva conformità della discarica alla normativa.
Purtroppo la Provincia di Taranto, attraverso un fax, ha espresso parere favorevole all’ampliamento della discarica.
E’ proprio contro tale parere espresso dalla Provincia che giovedì 8 Luglio è stata protocollata una nota diretta al dirigente del settore ambiente, all’Assessore Provinciale, al Presidente della Provincia e al Presidente della Commissione Ambiente, con la quale il COMITATO PER L’AMBIENTE DI FRAGAGNANO C/O TOMASELLI ELIO C.DA CRITAZZI 74022 FRAGAGNANO (TA) e l'ASSOCIAZIONE DI CITTADINI ATTIVALIZZANO
VIA CANOVA 9 - LIZZANO, Associazioni ambientalistiche denunciano la superficialità e lo scarso approfondimento dell’Ente provincia su tale argomento che interessa la salute pubblica e l’inquinamento ambientale. La gravità è evidenziata, inoltre, dalla particolare funzione di organo di controllo che l’Ente Provincia riveste.
Le Associazioni evidenziano come, fino ad oggi, l’azione esercitata dalla Provincia non abbia
permesso ai cittadini di sentirsi tutelati e garantiti in merito al rispetto dei procedimenti autorizzativi e delle norme tecniche che disciplinano una fattispecie rilevante per la qualità
della vita e per la salute quale quella in esame. Pertanto, le Associazioni chiedono alla Provincia di:
- revocare il parere espresso nella seduta del 25/06/2010, in via cautelare e di autotutela,
- di annullare tutte le autorizzazioni e/o i pareri comunque espressi su tale discarica in contrasto con la normativa di settore,
- di revocare, quale Ente competente al controllo, l’autorizzazione allo smaltimento dei rifiuti non pericolosi in discarica non avendo, a loro avviso, la discarica i requisiti di legge previsti (neanche per i rifiuti inerti).

Per il COMITATO PER L’AMBIENTE DI FRAGAGNANO (Elio Tomaselli)

Per l’ ASSOCIAZIONE DI CITTADINI ATTIVALIZZANO (Paola Pagano)

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.