Che ora è ?

giovedì 1 luglio 2010

Disabato: “No alla depenalizzazione del possesso di beni archeologici”

Una dichiarazione di Angelo Disabato, presidente del gruppo La Puglia per Vendola in Consiglio regionale.
La Puglia per Vendola apprende dalla stampa che gli ambienti parlamentari del Pdl stanno elaborando un disegno di legge che depenalizza il possesso illecito d’un bene archeologico in cambio d’una multa di lieve entità. Questa norma, nelle intenzioni annunciate, dovrebbe essere inserita nella prossima legge finanziaria.
In linea di principio non siamo contrari a rendere disponibili beni archeologici ai privati. Ci sembrano però essenziali tre condizioni:
1) il deposito e non il possesso del bene, che quindi non può essere trasmesso per via ereditaria né essere venduto;
2) la catalogazione e la tracciabilità da parte delle Soprintendenze responsabili;
3) la fruibilità da parte del pubblico in situazioni opportunamente delineate e concordate.
Si potrebbe anche, secondo noi, stabilire per i privati non una multa ma un canone d’affitto annuo a seconda delle caratteristiche del bene, in maniera da non contravvenire la legge che persegue chi detiene o ha acquistato oggetti di dubbia provenienza, favorendo nello stesso tempo l’emersione e la catalogazione d’un vasto patrimonio sommerso attraverso soluzioni eque.
In ogni caso, vale il principio della salvaguardia del bene archeologico e della gratificazione di chi accetta di farsene carico in maniera trasparente.
La Puglia, terra ricca di vestigia e beni archeologici, duramente colpita nel corso dei secoli dal trafugamento e dal commercio clandestino di reperti, ma anche con privati che sanno apprezzare e tutelare gli oggetti preziosi del nostro passato, ha tutto da guadagnare da una legge seria ed equa che garantisca la disponibilità di beni archeologici ai privati. Chiediamo quindi all’esecutivo regionale di prestare attenzione all’elaborazione del disegno di legge, e di far sentire la sua voce in proposito”. (comunicato)

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.