Che ora è ?

mercoledì 21 luglio 2010

Prima Biennale Internazionale di Pittura, Scultura, Oreficeria, Ceramica: Quattro forme d’arte in mostra al Convento dei Paolotti


Il Convento dei Paolotti apre le sue porte alla prima Biennale Internazionale di Pittura, Scultura, Oreficeria, Ceramica. L’antico Monastero di Grottaglie (TA), Città delle Ceramiche, ospita fino al 3 ottobre una rassegna di oltre cento opere espressione di tutto il mondo. Sono ben ottanta gli artisti di quattordici nazioni, tra cui gli Stati Uniti, il Brasile, il Paraguay, che hanno risposto con entusiasmo all’invito della Comunità dei Padri Minimi di Grottaglie. Hanno preso, infatti, parte al progetto culturale dal titolo “Il fare luminoso delle mani”: l’arte nelle sue principali forme espresse dalla manualità sapiente e dallo spirito dell’artista è il protagonista assoluto.
L’esposizione, allestita nell’antico refettorio del Convento dei Paolotti, è suddivisa in quattro sezioni: pittura, scultura, ceramica e oreficeria.
La mostra, curata da Monsignore Pietro Amato, professore ordinario della Pontificia Università Orientale e direttore del Museo Storico del Vaticano, si avvale anche di un’antologica del ceramista campano Elvio Sagnella, che presenta diciotto suoi capolavori: maioliche sorte dalla fantasia delle mani in movimento. L’esposizione presenta anche un prezioso catalogo, nel quale i singoli manufatti hanno una loro scheda, corredata di commento critico.

“La prima serie della Biennale Internazionale di Grottaglie – spiega Monsignore Pietro Amato - non ha scopi commerciali, né di promozione di idee e di categorie di persone. Si propone, invece, di porsi in sintonia con le motivazioni e gli ideali delle origini delle biennali dove il protagonista assoluto è il movimento della luce, che le mani rivelano, operando”.

La Biennale Internazionale di Pittura, Scultura, Oreficeria, Ceramica è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 17,30 alle 20,30. Per informazioni è possibile telefonare allo 099/5661084

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.