Che ora è ?

martedì 20 luglio 2010

Ora anche la Polizia provinciale usa il Telelaser, tutto questo per la nostra sicurezza..!



2 commenti:

  1. La Polizia Provinciale è un corpo di polizia dipendente direttamente dalla provincia di competenza. La Polizia provinciale ha competenza su tutto il territorio provinciale, dove ha la possibilità di espletare funzioni e indagini di Polizia giudiziaria, con poteri vincolati al territorio di competenza e all'orario di servizio; gli appartenenti a tali corpi o servizi, inoltre, ricoprono funzioni di ausiliari di pubblica sicurezza.

    La Polizia provinciale ha incarico di controllo e accertamento, su tutte quelle materie che, a norma del D.lgs 112 del 1998, sono state decentrate dallo Stato all'ente Provincia. In particolare, la Polizia Provinciale, riveste incarichi di:

    Polizia Amministrativa per tutte quelle attività la cui autorizzazione è rilasciata dall'ente Provincia (trasporti,autoscuole, agenzie pratiche auto, scuole nautiche, scarichi di acque reflue industriali, depuratori comunali ed aziendali, concessioni di competenza della provincia, accessi sulle strade provinciali, vigilanza strutture turistico-alberghiere, ecc.)
    Polizia Ittico-Venatoria al fine di verificare il rispetto della normativa nazionale sulla caccia, il D.lgs 157 del 1992 e le varie leggi regionali sulla pesca nelle acque interne. A questo settore spesso sono anche associati servizi di polizia micologica e forestale.
    Polizia Ambientale, tutela e salvaguardia dell'ambiente, rispetto della normativa in campo ambientale, D.lgs 152 del 2006 e s.m. tutela e salvaguardia delle zone sottoposte a vincolo paesaggistico ed idrogeologico, controlli nelle acque interne,
    Polizia Edilizia
    Polizia Giudiziaria - art.57 co.2 c.p.p.
    Polizia Stradale limitatamente alle strade di specifica competennza art.12 lett. E) codice della Strada.
    Inoltre, a richiesta del Presidente della Provincia al Prefetto,al comandante, coordinatori ed operatori della Polizia Provinciale, viene riconosciuta la qualità di agente di pubblica sicurezza.

    Fin qui la cruda burocrazia.

    Non casualmente per ultimo, tra i compiti della Polizia Provinciale vi è quello di polizia stradale, abilitata quindi a intervenire sulle infrazioni al codice della strada.

    Prima, ma molto prima, vi sono ben altri compiti affidati dalla legge alla Polizia Provinciale : tutela ambientale, ad esempio. Ma non solo.
    ... Segue ... C.L.

    RispondiElimina
  2. … Segue …
    Avete mai visto una pattuglia della Polizia Provinciale fermare per controlli uno solo dei tantissimi, forse centinaia di "bisonti della strada" carichi di mmonnezza che quotidianamente transitano sulle strade della provincia?
    Avete mai visto - o avete mai saputo che una pattuglia della Polizia Provinciale abbia multato uno di quei bisonti di cui sopra per danneggiamento del patrimonio pubblico stradale. Recatevi sulla strada che collega la S.P. Grottaglie / San Giorgio J. alla S.P. Grottaglie / San Marzano di S.G. ( sfocia in c.da Galeasi). Tale "bretella" è percorsa da innumerevoli autocarri che si recano a liberarsi del loro immondo carico in c.da Caprarica. Quella strada è un vero e proprio percorso di guerra. Sembra essere stato bombarbato dall'alto e, invece no, è così solo a causa dell'elevato carico di mezzi pesanti che la devastano.
    Vogliamo parlare degli incendi nelle campagne,non solo quelli dei piromani ma anche quelli appiccati da agricoltori irrispettosi persino della loro salute ?
    Non sarebbe più utile che i poliziotti provinciali "battessero" il territorio in funzione di prevenzione di tale malcostume?
    Vogliamo parlare dell'abbandono di rifiuti ingombranti, tossici, nocivi sui lati delle strade secondarie ? Avete mai sentito di una sola segnalazione portata a termine da parte della Polizia Provinciale ?
    Vogliamo parlare dei furti nelle campagne?
    Di cos'altro vogliamo parlare ?
    E allora lasciamo ai corpi della Polizia Municipale, della Polizia di Stato (polstrada) e dei Carabinieri il compito di presiedere al controllo del traffico anche in difesa della incolumità di tutti noi quotidiani ed abbondanti utenti della strada e, ognuno faccia il suo mestiere, alla Polizia Provinciale lasciamo i propri compiti specifici.
    Cosimo Lombardi

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.