Che ora è ?

venerdì 20 agosto 2010

Assegnati i premi del concorso nazionale "Dionysiakos-Antonio Cinque" ormai alla sua ottava edizione


CAROSINO | L. Mazzuccato, G. Giudetti, A. Gramegna i vincitori della VIII edizione
 
La cerimonia di premiazione avrà luogo martedì 24 agosto alle ore 19.00, nella corte del Castello d'Ayala Valva. 

La Giuria, in una seduta successiva, valutati attentamente i testi nei diversi aspetti, sia sul piano della qualità stilistica di ognuno di essi, sia sul piano estetico e sia in riferimento alle tematiche alle quali il Premio si ispira, il Vino, ha designato la terna vincitric

- Primo Premio alla poesia Troppi pampini di  LUDOVICA MAZZUCCATO di S. Martino di Venezze (Ro), con la seguente motivazione: Lirica dalle movenze modulate e ariose in un respiro che cattura per la sobrietà del linguaggio e l’articolazione ampia dei richiami.
- Secondo Premio alla poesia Il picco della salita di  GRAZIANO GIUDETTI di  Roma, con la seguente motivazione: Una poesia che si caratterizza per la perfetta stesura stilistica e l’armonia tra le diverse componenti per raggiungere il “picco” della pura essenzialità.
- Terzo Premio alla poesia La vigna di mio padre di ANNA GRAMEGNA di Bari, con la seguente motivazione: Nel predominio del ricordo della figura paterna, l’Autrice ripercorre le fasi della sua vita e intesse un discorso articolato, disteso su una campitura linguistica di toccante umanità


Il vino, insomma, ha sempre attirato l’attenzione di tantissimi poeti, come dello stesso Leonida da Taranto, del quale sono riportati versi ad apertura della elegante pubblicazione Canta per l’amato (un verso del sommo poeta tarantino) edita dal Comune di Carosino per la VIII edizione del Premio Nazionale “Dionysiakos-Antonio Cinque”, plaquette nella quale sono riportate le poesie vincitrici e finaliste.    
Anche quest’anno il lavoro della Giuria, composta da: Paolo DE STEFANO (Presidente); Alberto ALTAMURA (Componente); Giuseppe MAZZARINO (Componente); Angelo LIPPO (Segretario senza diritto di voto), non è stato facile considerata l’affluenza dei partecipanti da ogni regione d’Italia. Dopo ampie discussioni la stessa ha formulato la rosa dei quindici finalisti, che in ordine alfabetico sono risultati:
Nicola Accettura di Bari, Carla Baroni di Ferrara, Luigia Bencivenga di Bologna, Dario Bellini di Asola (Mn), Antonio Chiades di Pieve di Cadore (Bl), Sandra Cirani di Genova, Anna Maria Di Lorenzo di  S. Giorgio Ionico (Ta), Mario Fiorillo di  Massafra (Ta), Vincenzo Gasparro di Ceglie Messapica (Br) , Orazio Antonio Giannico di Massafra (Ta), Anna Gramegna di Bari, Graziano Giudetti di  Roma, Michele Martinelli di Matera, Ludovica Mazzuccato di S.Martino di Venezze (Ro), Doranna Montefusco Fuzzi di Imola (Bo)


Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.