Che ora è ?

martedì 17 agosto 2010

Carosino (Ta) -L’UNITA’ D’ITALIA E GLI ITALO – ALBANESI IN MOSTRA.


È stata inaugurata con successo, nella Sede del Centro Studi e Ricerche Francesco GrisiCarosino Taranto, la Mostra Nazionale sulla Cultura degli Italo Albanesi nel Regno di Napoli. Uno dei punti di riferimento è stato il percorso del contributo dato dagli Italo – Albanese per lidentità nazionale e lUnità dItalia.
Il titolo della mostra ha sottolineato: Arbereshe. Cultura e civiltà di un popolo. Tra identità Nazionale e Risorgimento. È curata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il coordinamento scientifico del dott. Pierfranco Bruni, che ha relazionato sugli elementi storici e antropologici del progetto.
La Mostra, ha sottolineato Pierfranco Bruni, è un percorso costituito da pannelli che raccontano, in sintesi, la storia, la letteratura, larte, la musica e la tradizione degli Arbereshe, ovvero Italo Albanesi in Italia. Infatti delinea, in un racconto pannellare, un itinerario attraverso i codici della storia (grazie anche a tasselli sui personaggi importanti che hanno caratterizzato il mondo italo albanese) e quelli della tradizione in un articolato disegno che attraversa la civiltà di un popolo durante gli anni che hanno caratterizzato lUnità dItalia: CAMPEGGIA TRA GLI AVVENIMENTI E I PERSONAGGI LA FIGURA DI FRANCESCO CRISPI (1818 – 1901). Il quale fu di origini Italo – Albanesi, LA SUA FAMIGLIA PROVENIVA DA PALAZZO ADRIANO, COMUNITA ITALIANO – ALBANESE DELLA SICILIA.

3 commenti:

  1. nullafacente, prende piatti avanzati dal congelatore ( è la stessa minestra da anni), li riscalda alla meglio (avvalendosi di poveretti) e li propina, o cerca di propinarli.
    Il tutto lucrandoci.

    RispondiElimina
  2. Basta co sto Bruniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!

    RispondiElimina
  3. non me la prendo con Bruni, in questo mondo da quattro soldi fa cio' che sa fare... ricordate il famoso trio BRU CA BU? Roba da mettersi a ridere a crepapelle.

    Il problema non e' Bruni ma chi lo va a sentire e chi gli da sovvenzioni.

    La cultura vera si rivolta nella tomba.

    E me la prendo anche con quei chiamiamoli giornalisti che fanno gli articoli. Vero Lilli?


    Appello ai grottagliesi: FORZA GROTTAGLIESI, AMANTI DELLE POLPETTE E DEL CALCIO, ANDATELO A SENTIRE.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.