"Questo blog, nasce a Grottaglie e per Grottaglie, è e sarà rispettoso delle manifestazioni dell'altrui pensiero, da qualunque parte provengano,
purché espresse onestamente e chiaramente. In questo spazio ho l'onore di avere autori di spessore culturale di grande livello. Potete scrivermi su: lillidamicis@libero.it e/o su : lillidamicis@gmail.com
Che ora è ?
martedì 24 agosto 2010
Domenica 5 settembre i tre nostri Santi Patroni in processione
Manifesto del programma
Intenso il calendario dei festeggiamenti dal 28 agosto al 5 settembre. In processione quest’anno verranno portati, oltre a S. Francesco De Geronimo, anche i simulacri degli altri Patroni: la Madonna della Mutata e San Ciro. Tra le molte manifestazioni spiccano l’inaugurazione dello storico organo della Chiesa Madre, il più antico della Puglia e tra i più antichi d’Italia, da poco restaurato, e il grande concerto della Fanfara Dipartimentale della Marina Militare di Taranto.
Un ricco e significativo programma di festeggiamenti viene dedicato quest’anno a San Francesco De Geronimo, patrono principale della Città di Grottaglie. La manifestazione, promossa dalla Parrocchia Collegiata Maria SS.ma Annunziata, con la collaborazione del “Comitato Festeggiamenti Patronali” e col patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Grottaglie e della Provincia di Taranto, si terrà dal 28 agosto al 5 settembre e prevede alcune novità rispetto agli anni passati.
La festa sarà preceduta dalla traslazione della venerata immagine di San Francesco De Geronimo dal Monastero di S. Chiara alla Chiesa Madre e da un solenne ottavario (28 agosto - 4 settembre) con la celebrazione eucaristica delle 19.00 presieduta nelle singole sere dai diversi parroci, dai superiori delle case religiose e dall’arcivescovo di Taranto (sabato 28 agosto: don Giuseppe Cagnazzo - Parrocchia Madonna delle Grazie; domenica 29 agosto: p. Michelangelo Maglie s. j. superiore della comunità dei Padri Gesuiti; lunedì 30 agosto: don Ciro Monteforte - Parrocchia Maria SS.ma del Rosario; martedì 31 agosto: don Franco Spagnulo - Parrocchia Santa Maria in Campitelli; mercoledì 1 settembre: don Antonio Fina - Parrocchia SS.mo Sacramento; giovedì 2 settembre: P. Salvatore Palmino o.m. - Parrocchia San Francesco di Paola; venerdì 3 settembre - ore 19,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Benigno Luigi Papa Arcivescovo di Taranto e successiva inaugurazione del restaurato organo rinascimentale; sabato 4 settembre - ore 19,00: don Pasquale Laporta - Parrocchia Maria SS.ma del Monte Carmelo e successiva Benedizione del pane di San Francesco).
La solenne processione uscirà domenica 5 settembre, subito dopo la celebrazione eucaristica delle ore 18.00 presieduta dal parroco della chiesa madre D. Eligio Grimaldi, il quale nel precisare che i festeggiamenti in onore del concittadino San Francesco De Geronimo costituiscono un’occasione preziosa per riscoprire il suo essaggio sempre attuale: “Tornate a Cristo”, annuncia che “quest’anno, lungo le vie della Città, insieme al suo simulacro, verranno portate in processione anche le sacre immagini degli altri Santi Patroni, e cioè della Madonna della Mutata e del glorioso medico, eremita e martire San Ciro che con la loro vita e con il loro esempio sono stati esempi fulgidissimi dell’amore di Cristo.”
In questa importante cornice trova particolare significato il 3 settembre, subito dopo la solenne concelebrazione delle 19.00, la benedizione impartita dall’arcivescovo Mons. Benigno Luigi Papa e l’inaugurazione dell’organo rinascimentale (risalente alla prima metà del Cinquecento e risistemato nel 1587 dall’organaro leccese Orfeo de Torres) e della cantoria, restaurati rispettivamente dalla Ditta Fratelli Ruffatti di Padova e da Maria Gaetana Di Capua di Martina Franca. Un vero e proprio evento culturale-artistico, se si pensa che sia lo strumento (il più antico di Puglia e uno dei più antichi d’Italia), sia la cantoria rappresentano un’eccezionale e finissimatestimonianza di arte rinascimentale. Toccherà al maestro Francesco Di Lernia, artista econcertista d’eccezione, l’onore di inaugurare il prezioso strumento con un concerto di antichemusiche per organo.
Ad arricchire ulteriormente i festeggiamenti vi sono molte iniziative collaterali, in particolare spettacoli e serate musicali, tra i quali spicca l’esibizione in gran completo della “Fanfara Dipartimentale della Marina Militare di Taranto” (sabato 4 settembre, ore 20,00, Piazza Regina Margherita). Inoltre sono previsti i seguenti altri spettacoli e concerti: Carmine Fanigliulo e Fabio Anti in concerto (martedì 31 agosto ore 20,00, Santuario S. Francesco De Geronimo, nel centro storico); il “Canzoniere Popolare Grottagliese” e il “Centro Studi Musicali A.M.J. - C e D Franco” (mercoledì 1 settembre, dalle ore 20,00, Santuario S. Francesco De Geronimo nel centro storico); lo “Stupor Mundi Chorus et Musices” (sempre mercoledì 1 settembre, ore 21,00, Piazza San Francesco De Geronimo); il “Piccolo Teatro di Grottaglie” (giovedì 2 settembre, ore 20.30 Piazza San Francesco De Geronimo); l’ “Ensemble di chitarre dell’orchestra Paisiello di Taranto” (domenica 5 settembre, ore 20,00, Piazza Regina Margherita). c. Cartolina-immaginetta Foto e Grafica Francesco de Vincentis Grottaglie
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis
ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!
"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi. Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà, la follia e il mistero". Pierpaolo Pasolini scrittore ammazzato nel novembre del 1975
Visualizzazioni ultima settimana
EINSTEIN DICEVA SPESSO
“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis