Che ora è ?

giovedì 21 gennaio 2010

Questa sera due autori a Grottaglie: Gherardo Colombo, ex magistrato e il prof. Massimo Montanari



Alle ore 17:30, il prof. Massimo Montanari, docente di Storia Medievale e Storia dell'alimentazione presso l'Università di Bologna, incontrerà presso l'Auditorium della BCC in Via Messapia, i lettori di Grottaglie, iscriti al Presidio del libro, dove parlerà della sua ultima pubblicazione: "Il riposo della polpetta", Editori Laterza, Bari, 2009. Non è un libro di cucina, né un ricettario, piuttosto una interessantissima raccolta, per brevi e agili capitoletti, di riflessioni sul cibo: la storia, la cultura, l'economia, la filosofia; mille piccole ma preziose informazioni e curiosità: storiche, antropologiche, scientifiche, raccontate con uno stile espressivo godibilissimo.Un libro, insomma veramente tutto da gustare! La gestione della sala, compreso il buffet appositamente approntato sarà curata dagli alunni, guidati dai loro docenti ISISS (Tecnico, Commerciale, Professionale, Alberghiero) di Crispiano. La degustazione di vini sarà offerta dalla BCC San Marzano di San Giuseppe.
Alle 19:30, invece verrà presentato il libro "Sulle regole" dell'ex magistrato, Gherardo Colombo che si occupò
della clamorosa inchiesta su Licio Gelli e la Loggia P2 e degli altrettanto clamorosi "tronconi" derivati dall'inchiesta; partecipò come consulente alla Commissione Stragi; incontrò Giovanni Falcone, portò avanti l'inchiesta di "Mani Pulite" fu testimone delle dimissioni di Di Pietro, tutto questo è scritto nel suo primo libro "Il vizio della memoria" . Mentre il libro che sarà presentato questa sera nell'aula magna del Liceo Moscati, nella sede di via Sant'Elia, vicino all'Ospedale San Marco, parlerà di regole come recita il titolo del suo libro. Infatti quando nella primavera del 2007 depose la toga ed abbandonò la magistratura così dichiarò in un' intervista al Corriere della Sera:

«In Italia quella tra cittadino e legalità è una relazione sofferta, la cultura di questo Paese di corporazioni è basata soprattutto su furbizia e privilegio. Tra prescrizioni, leggi modificate o abrogate, si è arrivati a una riabilitazione complessiva dei corrotti». E per il futuro? «Voglio incontrare i giovani e spiegare loro il senso della giustizia». «Mi sono convinto che, affinché la giurisdizione funzioni, è necessario esista una condivisa cultura generale di rispetto delle regole». E questa sera farà anche questo.





Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.