Che ora è ?

sabato 30 gennaio 2010

Al Comandante dei VU di Grottaglie Michele Piccirillo il primo passaporto biometrico

Taranto, 29 gen. (Adnkronos) - Stamane nel Commissariato della Polizia di Stato di Grottaglie, in provincia di Taranto, è stato consegnato al comandante della Polizia Municipale Michele Piccirillo il primo passaporto biometrico. La Questura di Taranto è tra le prime dieci d'Italia individuate per il rilascio del nuovo documento.

Cos'è il Passaporto biometrico?

L’Italia fa parte, insieme ad altri 26 paesi del mondo, del programma “Viaggio senza visto”, che consente ai cittadini di alcune nazioni di recarsi negli Stati Uniti per turismo o affari per un periodo non superiore ai 90 giorni senza dover ottenere un visto purché i passaporti rilasciati dai paesi di origine siano conformi alle norme in vigore negli Stati Uniti. Dal 26 ottobre 2006 per poter viaggiare negli Stati Uniti nell’ambito di questo programma è necessario il passaporto biometrico. Nel corso degli ultimi anni, per migliorare la sicurezza dei visitatori, gli Stati Uniti hanno gradualmente adottato documenti di viaggio sempre più sicuri, come il passaporto a lettura ottica e il passaporto con fotografia digitalizzata. L’adozione del passaporto biometrico rientra nello sforzo compiuto dagli Stati Uniti di garantire la sicurezza dei propri confini pur mantenendo porte aperte verso il resto del mondo. I passaporti biometrici entrati in vigore dal 26 ottobre 2006 sono documenti che contengono un cip integrato capace di memorizzare le informazioni biografiche della pagine dei dati personali, una fotografia digitale e altre informazioni biometriche. Per poter continuare ad usufruire delle modalità di accesso agli Stati Uniti previste dal programma “Viaggio senza visto” ai paesi che fanno parte del programma è richiesta l’adozione di passaporti elettronici.

5 commenti:

  1. mai passaporto e' stato dato a persona piu' degna e meritevole di piccirillo.

    Vero deali?

    RispondiElimina
  2. Comunque si scrive CHIP....e non CIP...come scritto nell'articolo...

    RispondiElimina
  3. deali un commento sulla consegna

    RispondiElimina
  4. Posso solo dire che il Comandante ha fatto richiesta del passaporto e dopo due giorni gli è stato consegnato, ovviamente ha dovuto lasciare una marea di impronte digitali sugli incarti del suo passaporto.

    RispondiElimina
  5. A TEEEE volpe del deserto

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.