Che ora è ?

giovedì 14 gennaio 2010

“La MEDICINA PALLIATIVA nel rispetto della dignità della vita” VENERDI’ 29 gennaio 2010

V Edizione Medici per San Ciro
“La medicina palliativa nel rispetto della dignità della vita”, questo è il tema del Convegno, della V^ Edizione di “Medici per San Ciro”, che si svolgerà venerdì 29 gennaio, alle ore 18.30, nella Chiesa Madre di Grottaglie.
Il tema di questa edizione è di particolare rilevanza: Gli organizzatori, il dr Salvatore Lenti, Oronzo Lupo, Aurelio Urselli e Gianluigi Nisi si sono impegnati al massimo, con spirito di abnegazione e con dedizione, per fare in modo che questa edizione possa raggiungere un duplice scopo: informare i grottagliesi su tematiche importanti che riguardano la terapia del dolore nei malati terminali e tenere desta la devozione per il santo medico alessandrino.
“L’Amministrazione Comunale ha ancora una volta voluto dare il suo contributo fattivo alla manifestazione che sin dal primo anno ha un enorme successo di pubblico e interesse”, hanno dichiarato i dottori Salvatore Lenti e Oronzo Lupo.
Il Comitato, composto da don Eligio Grimaldi, dal sindaco Raffaele Bagnardi, dai medici Salvatore Lenti, Oronzo Lupo, Aurelio Urselli e Gianluigi Nisi, ha voluto affrontare un altro tema di rilevanza, per fare il punto della situazione ed indicare “i giusti percorsi” per la cura dei malati oncologici, nel rispetto della dignità della vita. Per questa ragione “Medici per San Ciro” ha collaborato alla realizzazione dell’evento insieme alla Fondazione Associazione Nazionale Tumori (ANT), che da oltre 30 anni assiste in maniera gratuita a domicilio i sofferenti di tumore.

“Quando ormai ogni cura è inutile ed il male ha preso il sopravvento, quando “non c’è più niente da fare” e di fronte a noi c’è il sofferente, allora il medico interroga sé stesso, le sue motivazioni, le radici più profonde della sua umanità. Allora egli è chiamato ancora di più a mettere a punto tutto ciò che può per lenire la sofferenza altrui nel rispetto della dignità della vita. Ha davanti a sé una strada segnata da due grandi limiti: da una parte l ' "Eutanasia” e dall’altro l’accanimento terapeutico. Ma nel mezzo può ancora giocare la partita a vantaggio del paziente, ma ha bisogno di presidi terapeutici appropriati, ha bisogno di ambienti idonei, ha bisogno della famiglia, ha bisogno della società. Il male incurabile da problema individuale deve diventare un problema sociale: il sofferente ha bisogno di ritornare nella famiglia, e la famiglia nella società. Da tanti anni l’ANT ha opera l’assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici in fase avanzata: fu una rivoluzione “copernicana”: per la prima volta si portava l’Ospedale a casa del paziente, anziché il paziente in Ospedale. In questi anni molto è stato fatto in questo Ospedale territoriale “Ospedale senza mura”, ma recentemente si è visto che il modello ANT funziona se intorno al paziente vi è la famiglia. Se questa manca, o se vi sono intorno al Paziente situazioni di degrado o di abbandono, allora il modello fallisce”.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO- Dopo la Santa Messa ci sarà la Premiazione del più giovane e meritevole laureato in Medicina di Grottaglie nell’anno solare 2009. A premiare il sindaco di Grottaglie Raffaele Bagnardi e il decano emerito dott. Ciro Rosati, con una borsa di studio di 1000 euro, offerta dall’Amministrazione Comunale. Il vincitore presenterà brevemente il suo lavoro di Tesi di laurea come impegno di fronte ai suoi concittadini. Se non risultasse alcun vincitore la borsa di studio verrà donata alla Parrocchia della Chiesa Madre. Il dott. Francesco Mastro di Grottaglie, offrirà a tutti i relatori e soprattutto ai giovani laureati una sua originale opera in ceramica raffigurante il girasole, simbolo del libero Comitato Medici per San Ciro.
Al Convegno interverranno, insieme alle Autorità (il Sindaco Raffaele Bagnardi e l’Assessore alle Politiche della Solidarietà Luciano Santoro), il prof. Franco Pannuti, Presidente della Fondazione ANT Italia, che terrà una Lettura Magistrale dal titolo “Il Progetto Eubiosia per una nuova Sanità"; il dr. Arcangelo Sapio, Direttore dell’Ospedale Domiciliare Oncologico della Provincia di Taranto, che da oltre 20 anni porta avanti l’esperienza dell’Hospice territoriale dell’ANT; il dr. Giovanni Elia, grottagliese, Direttore dell’Hospice di San Diego in California (USA), che è un esempio in cui questa integrazione tra Hospice residenziale e territoriale si è già verificata e che in Videoconferenza con gli Stati Uniti ci parlerà del “Sollievo alla Sofferenza: un impegno sociale”; mons. Giuseppe Satriano, Vicario Generale della Diocesi di Brindisi - Ostuni, che affronterà il tema “Oltre il dolore fisico” e infine la prof.ssa Giulia Basile, redattore di Tutto Sanità Puglia, che parlerà della scrittura terapeutica e il valore della comunicazione nel rapporto tra medico e paziente. Le conclusioni saranno affidate al dr. Domenico Colasanto, Direttore Generale ASL1 Taranto, il prof. Tommaso Fiore, Assessore Sanità Regione Puglia e come di consueto il dr. Cosimo Nume, Presidente Ordine dei Medici di Taranto, che sin dalla prima Edizione ha sempre dato il suo gradito e sapiente contributo. La manifestazione è patrocinata dalla Amministrazione comunale di Grottaglie, dall’Ordine dei Medici della Provincia di Taranto, dall’Amministrazione Provinciale di Taranto, dalla Regione Puglia, dall’Azienda Sanitaria Locale ASL 1 Taranto e dalla Fondazione FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti).

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.