Che ora è ?

sabato 16 gennaio 2010

SANITA’: ZAZZERA «RIVOLTA MORALE DEI MEDICI, LA RISPOSTA GIUSTA ALLE INCHIESTE NELLA SANITA’ PUGLIESE»

«Come medico, prima ancora che parlamentare, esprimo apprezzamento circa la presa di coscienza dei medici di base pugliesi manifestata attraverso il Documento sulla professione e sul servizio Sanitario Regionale” approvato ieri a Bari. I medici chiedono alla politica di ripristinare il corretto equilibrio nella gestione del servizio sanitario, di non condizionare le scelte importanti, di non viziare con logiche clientelari o affaristiche la gestione della sanità, che ha come unico riferimento la salute dei cittadini. Di fronte alle inchieste giudiziarie che coinvolgono la sanità pugliese la migliore risposta è tirare fuori la testa da sotto la sabbia e guardare in faccia la sanità malata della nostra r egione. Conoscere la malattia, per trovare la giusta terapia.». A dichiararlo è l’on. Pierfelice Zazzera, coordinatore regionale dell’Italia dei Valori Puglia.

«La rivolta morale dei medici può rappresentare una opportunità per non chiedere sempre ad altri quello che possiamo fare in prima persona noi. Bisogna ridare valore etico alla professione medica, alle regole deontologiche, al rispetto della persona umana nel momento della sofferenza. Bisogna con coraggio cacciare i mercanti dal tempio, ovvero chi pensa attraverso la salute dei cittadini di fare gli affari. La richiesta di coinvolgimento nelle scelte, il richiamo alla necessità di innovare il sistema anche attraverso una rivolta morale, nel rispetto dei principi di universalità del diritto alla salute, equità e solidarietà previsti dal Codice Deontologico, sono elementi su cui ci troviamo in piena sintonia con i medici di base. Riteniamo – prosegue Zazzera – che si tratti di linee guida preziose, di una forte presa di coscienza ma anche di uno stimolo al mondo della politica da parte di chi vive quotidianamente la sanità».

«L’Italia dei Valori considera la discontinuità nelle politiche sanitarie regionali – conclude Zazzera – una condizione indispensabile per avviare una nuova fase nella nostra regione. Noi dell’IDV abbiamo già chiesto da tempo di intervenire sui metodi di selezione della classe dirigente che gestisce la sanità e che poi sceglie i primari, ovvero chi cura la vita delle persone e che quindi richiede grande competenza. Non si può più accettare che si diventi primario o si ottenga un ruolo dirigenziale nella sanità per meriti di tessera partitica o per amicizie con il presidente di turno. Dobbiamo operare tutti per una sanità di qualità, efficiente, pubblica dove sia davvero ridotta la distanza con il territorio. La sanità che chiediamo è quella che si mette al servizio della persona, e non degli affaristi alla Tarantini.».

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.