La presidente del club Milarosa Neulander Scardino, insieme alla past presidente, Teresa Rissante Intermite e tutte le socie del club, hanno voluto questa serata per ricordare Francesca che tanto ha dato al Club e anche a chi la conosceva, sempre pronta, generosa e umile.
Mentre per domenica pomeriggio alle ore 17:30, sempre organizzato dal Club Soroptimist di Grottaglie, nella sala convegni del Castello episcopio, è previsto l'interessante convegno su "La demenza di Alzheimer, aspetti socio sanitari". Relazioneranno il neurologo Giuseppe Russo, della Cittadella della Carità di Taranto, la geriatra Gabriella Orlando, dirigente medico dell'Ospedale san Marco di Grottaglie, seguirà l'intervento di un altro geriatra, Oliviero Capparella, dirigente di Medicina generica del distretto Socio Sanitario n.6 di Grottaglie e infine la parola passerà alla psicologa psicoterapeuta Novella De Angelis.
I lavori saranno coordinate dalla socia Teresa Palumbo Russo.
La demenza di Alzheimer oggi colpisce circa il 5% delle persone con più di 60 anni e in Italia si stimano circa 500mila ammalati. E’ la forma più comune di demenza senile, uno stato provocato da un' alterazione delle funzioni cerebrali che implica serie difficoltà per il paziente nel condurre le normali attività quotidiane. La malattia colpisce la memoria e le funzioni cognitive, si ripercuote sulla capacità di parlare e di pensare ma può causare anche altri problemi fra cui stati di confusione, cambiamenti di umore e disorientamento spazio-temporale. La malattia prende il nome da Alois Alzheimer, neurologo tedesco che per la prima volta nel 1907 ne descrisse i sintomi e gli aspetti neuro patologici.
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis