Che ora è ?

venerdì 16 marzo 2012

" Il gladiolo bianco" di Francesco Santoro, venerdì 23 marzo a Palazzo De Felice

 Nella splendida cornice di Palazzo De Felice, venerdì 23 marzo alleo 19.00, l'Associaizone Koinè, presidente Roberto Burano, a cui sarà affidata l'apertura della serata di presentazione del libro di Francesco Santoro"Il gladiolo bianco", a cui farà seguito la parte clou della serata, da parte della prof Pina Colitta che ne curerà la presentazione vera e propria a cui farà seguito l'assessore alla cultura, Maria Pia Ettorre, tutti gli interventi saranno per una lettura del libro di Santoro in modo originale dove "Una storia piccola, dimenticata, accantonata sotto un leggero strato di polvere. Una matassa imbrigliata che va dipanandosi pagina dopo pagina, avvolgendo il lettore con un odore antico, intenso, penetrante. I personaggi che si susseguono hanno peculiarità affascinanti; le loro vite scorrono l’una accanto all’altra come perle solitarie che l’autore, con grande abilità, va infilando in un prezioso monile. Il lettore si troverà tra le mani un fragile gioiello, una realtà scandalosa intrisa di nostalgia, una cronaca ingiallita ma palpitante e viva, voce di un dolore indimenticato. Protagonista è una donna, la Contessa Imelda, “donna che tanto ama, trafitta da una spada nella solitudine e nella ricchezza degli ambienti. (...) Donna incantata e investigatrice, non si ferma alla superficie delle cose; penetra, scava fino a trovare, talora, melma nel fondo”. Imprigionata in una cella di ricordi e vittima di una spinosa controversia ereditaria, Imelda altro non è che uno specchio in cui vanno riflettendosi altre vite, il pistillo attorno al quale va componendosi il gladiolo bianco."

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.