Che ora è ?

giovedì 15 marzo 2012

Platea d'Autore a Taranto di Deborah e Simona Giorgi, si parte con Pargoletti


Sarà Sergio Pargoletti il protagonista del 1° incontro del nuovo ciclo di Taranto Platea d’Autore, rassegna libraia nata nel 1999 ad opera di Deborah e Simona Giorgi che intravedevano nella formula discorsiva della conversazione” colta” uno strumento per sdoganare la cultura.
Una formula che ebbe grande successo. Tutti ricordano ancora i convegni letterari nella Biblioteca Comunale appena inaugurata dove una cauta amministrazione, quella dell’epoca, con discrezione ma anche tanta disponibilità dispensava  pillole di cultura. E fu con questa formula che fu possibile ospitare autori di conclamato spessore da Bevilacqua a Zecchi, da Maria Rita Parsi a Corrado Augias, da Michele Giordano a Sveva Casati Modignani …. Fino ad arrivare all’epoca di Pierfranco Bruni, che ovviamente non poteva non apprezzare e valorizzare il progetto.  Momenti indimenticabili anche per la formula della rassegna, che programmata nel tempo aveva la possibilità di avere una ricaduta in termini di  accesso anche richiamando gente dalle altre provincie, Un modo anche questo per fare turismo, un turismo diverso quello che ricerca cultura. Oggi questa rassegna non ha più un Comune che la sostiene, ne altri sponsor pubblici è solo affidata alla buona volontà e al desiderio di portare avanti un progetto.  E questo progetto la Sirio l’ha voluto condividere con alcuni amici che rappresentano quella parte della società che spesso lavora anche molto silenziosamente, tra questi, alcuni Club Service, molto vicini a chi scrive.
Per questo un ringraziamento va fatto proprio a loro. Al Club Panathlon e al suo Presidente Gino Festinante, al Soroptmist International rappresentato da Vittoria Tommasetti, e i Club Lyons Taranto Host con Piero Scarcella, Taranto San Cataldo con Giuseppe Casale, Taranto Due Mari rappresentato da Domenico Tortorella, Taranto Aragonese da  Michele Cervelliera e Taranto Falanto con Luca Morello. Un grande ringraziamento va al Delegato di Zona dei Club Lyons Angela Matera sempre disponibile e attenta e alla Provincia di Taranto che ha patrocinato moralmente l’evento.
Venerdì  16 alle ore 18,30 nella Saletta Incontri del 4° piano della Provincia di Taranto Sergio Pargoletti sarà in compagnia del suo collega giornalista Enzo Ferrari per presentare Terra Ionica edito dalla Scorpione Editrice.
Si tratta di un lavoro  frutto di una vasta e ampia ricerca che Sergio Pargoletti, Capo Ufficio Stampa della Provincia di Taranto ha portato avanti per alcuni anni, andando ad individuare le eccellenze di Terra Ionica. Fatti? Persone? Personaggi? Aziende? Tutto questo lo scopriremo insieme venerdì con questa bella formula di conversazione colta che tanto ricorda i circoli della cultura di cui abbiamo ancora nostalgia.
Gli altri incontri fissati per venerdì 23  e venerdì 30 stesso luogo stessa ora saranno in compagnia di Angelo Di Leo e Simona Giorgi, e ancora Attilio Viola e Pippo Mazzarino.
Negli incontri successivi altri autori e altri brillanti giornalisti, tra questi il ritorno di Pierfranco Bruni e Silvano Trevisani, ma con questo non vogliamo svelare troppo.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.