Che ora è ?

martedì 26 aprile 2011

Agenzia delle Entrate – Longo: “Multe troppo salate”

Accolgo con favore la notizia che nel capoluogo la giunta Emiliano abbia deliberato di premiare, mediante uno sconto sulla tassa dei rifiuti, quei cittadini virtuosi che si adoperano per la raccolta differenziata. Iniziative di questo genere, del resto in sintonia con le normative dei paesi civicamente più progrediti, sono largamente da preferire alle misure repressive, tipo quella che prevede, per gli stessi cittadini baresi, una multa di 500 € nel caso siano sorpresi con una busta di plastica non biodegradabile.
Molti bilanci comunali al giorno d’oggi si sostengono con le multe, generalmente definite ‘entrate fuori bilancio’. Spesso però siffatte multe arrivano a casa  moltiplicate da interessi di mora, quota interessi di dilazioni e quota compensi di riscossione. Un dato dovrebbe bastare ad evidenziare l’ingiustizia di un sistema esageratamente vessatorio: l’80% delle entrate di Equitalia proviene dalle tasche di piccoli e piccolissimi contribuenti, i quali spesso si vedono iscrivere ipoteche sulla loro abitazione per degli importi relativamente risibili. Identico problema (o dramma a seconda delle situazioni), vivono modesti artigiani e titolari di  micro-imprese,  a cui in caso di morosità vengono pignorati i beni strumentali indispensabili al loro lavoro.
Tra non molto l’Agenzia delle Entrate potrà concedere facoltà alle sue concessionarie di compiere indagini finanziarie, nonché di pignorare direttamente i conti correnti, senza nemmeno la briga di avvisare il contribuente. Una prospettiva certo non allettante per quanti non riescono ad uscire dal tunnel della crisi.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.