Che ora è ?

giovedì 28 aprile 2011

Friolo (Pdl): "Sanità, in Puglia liste d'attesa umilianti e deprimenti"

Una nota del consigliere Maurizio Friolo, vicepresidente della Commissione sanità.
Le liste di attesa nella sanità pubblica pugliese si allungano sempre più dimostrando concretamente che finanche gli ultimi provvedimenti annunciati a novembre scorso dall’assessore alla Salute Tommaso Fiore sono assolutamente inefficaci. Ci si renda conto di quanto sia umiliante e deprimente per i cittadini sentirsi rispondere dall’operatore del CUP (centro unico di prenotazione) di dover attendere 18 mesi per una risonanza magnetica. La situazione è grave in ogni provincia pugliese ma a Brindisi i dati spiegano forse meglio l’esasperazione degli utenti.
Se qualcuno si rivolgesse oggi al CUP per chiedere di prenotare un semplice ecodoppler o una ecografia si vedrebbe differire l’esame diagnostico a novembre. Tempi diversi per una risonanza magnetica lombosacrale: l’attesa diventerebbe in questo caso di ben 18 mesi. Peggio ancora per un aneurisma cerebrale, cioè per una malformazione a carico delle arterie cerebrali, grave patologia subdolamente silenziosa. La TAC, che in questi casi dovrebbe essere quasi immediata considerate le motivazioni che spingono il medico a chiederla, all’ospedale “Perrino” può essere fatta non prima di dicembre 2012. Stessa incredibile data anche in caso di sospetta sclerosi multipla che necessita di risonanza encefalo e midollo spinale: dicembre del prossimo anno.
Dopo le tante vane promesse di Vendola qualcuno sperava che le nuove direttive annunciate a novembre scorso dall’assessore Fiore potessero produrre almeno dei lievi miglioramenti ma la situazione, come confermano questi dati di Brindisi, è invece peggiorata ancora. Purtroppo neppure nel resto della Puglia si sta meglio: un paziente adulto attendere fino a 36 mesi per una visita dal logopedista. E’ questa la riorganizzazione del sistema dell’offerta sanitaria che il governo Vendola e suoi fedelissimi direttori generali delle varie Asl hanno saputo realizzate in questi ultimi sei anni di gestione targata centrosinistra. Il guaio è che queste incredibili dimostrazioni di inefficienza stanno diventando purtroppo la regola.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.