"Questo blog, nasce a Grottaglie e per Grottaglie, è e sarà rispettoso delle manifestazioni dell'altrui pensiero, da qualunque parte provengano,
purché espresse onestamente e chiaramente. In questo spazio ho l'onore di avere autori di spessore culturale di grande livello. Potete scrivermi su: lillidamicis@libero.it e/o su : lillidamicis@gmail.com
Che ora è ?
martedì 26 aprile 2011
AttivaLizzano:Ancora una Conferenza dei Servizi della Provincia senza i comitati di cittadini
È stata convocata la Conferenza dei Servizi dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Taranto per giovedì 28 aprile alle ore 10.
Si discuterà di nuovo, ancora di lei, della tristemente famosa discarica per rifiuti speciali, Vergine che nessuno dei cittadini di Lizzano, Fragagnano, Monteparano, Faggiano, Roccaforzata, Carosino, avrebbe mai voluto così pericolosamente vicina alle proprie terre e alle proprie finestre.
La CDS era stata convocata a marzo e rinviata a causa dell’impossibilità dell’Arpa di partecipare. L’associazione aveva chiesto di essere presente alla CDS, così come aveva sempre partecipato alle CDS indette dalla Regione. L’Associazione mostra il suo disappunto rispetto sia alla mancata convocazione all’incontro istituzionale da parte della Provincia sia alla mancata comunicazione da parte del Comune di Lizzano. Inoltre prende atto che le Istituzioni continuano a prendere decisioni di interesse collettivo senza interpellare la cittadinanza.
Da 40 anni la zona è oppressa dalla presenza di orribili cave che vengono poi riempite con rifiuti provenienti da ogni parte d’Italia, con evidenti danni sul paesaggio, sull’ambiente e, purtroppo, anche sulla salute della popolazione.
Il persistere delle esalazioni odorigene (dovute a vari gas, tra cui l’acido solfidrico, gas altamente tossico e pericoloso per la salute) e con l’arrivo dei primi caldi aumenta la preoccupazione e il disagio.
E ancora si vuole discutere! Per cosa, per nuove deroghe, per nuove autorizzazioni più o meno provvisorie?
AttivaLizzano invita vivamente tutta la cittadinanza di Lizzano, dei comuni limitrofi e di tutta la Provincia di Taranto a partecipare a 2 importanti appuntamenti:
-il sit-in di protesta giovedì 28 aprile alle 10.00 presso l’Assessorato all’Ambiente della Provincia (via Lago di Bolsena 2, Taranto);
-la serata di sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente e della salute PER LA NOSTRA TERRA sabato alle 19.30in piazza IV Novembre a Lizzano. La manifestazione, durante la quale si esibiranno gli artisti Mimmo Cavallo, Emanuele Barbati e Malarazza Trio, è organizzata dall’associazione AttivaLizzano insieme al Coordinamento di Cittadini in Mobilitazione, al Comitato Referendario 2 Si per l’Acqua Bene Comune e il Coordinamento Antinucleare.
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis
ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!
"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi. Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà, la follia e il mistero". Pierpaolo Pasolini scrittore ammazzato nel novembre del 1975
Visualizzazioni ultima settimana
2,087
EINSTEIN DICEVA SPESSO
“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis