Che ora è ?

lunedì 18 aprile 2011

Il Coro del 3° Circolo didattico premiato a Roma


 








Il Coro del 3° Circolo, intitolato “G. Paolo II”, al suo secondo anno di attivita’, con 47 coristi, diretti dalla docente Nuccia Lentini, sta diventando una realtà sempre più significativa…lo scorso anno ha animato l’edizione del Giocasport ed ha partecipato al Festival regionale delle Voci Bianche…
Quest’anno l’obiettivo è stato più alto: col suo entusiasmo, ha presentato una delegazione di 20 coristi alla 1° edizione del Concorso Nazionale di Musica “ SanVigilio in…canto” organizzato dall’Associazione romana “Sperimentiamo”, con estrema professionalita’.
Perché partecipare?
Sono tante le ragioni…
Innanzitutto per amore della Musica, Educazione di primaria importanza nel processo formativo del bambino: non solo sviluppa le capacità propriamente musicali ma anche tutte le altre facoltà mentali, a partire dall’intelligenza, concentrazione, ascolto.
Per vivere e respirare musica tra i giovani, attraverso il confronto e lo scambio di esperienze maturate all’interno di singole realtà scolastiche.
Per mettersi alla prova ed affrontare una commissione di concertisti e di esperti nella Didattica musicale, compositiva e direttoriale come la critica musicale Susanna Persichilli, la pianista giapponese Kaori Matsui ed il Presidente di Giuria Tullio Visioli, flautista, didatta e raffinato compositore per cori di voci bianche e non solo.
E perché  è nel dna del 3° Circolo essere sempre in fermento…
Il Coro si è esibito domenica mattina  nella Sala Teatro S.Vigilio, in via Paolo di Dono, a Roma.
66 le audizioni delle varie sezioni: Strumentisti, Musica da Camera, Musica d’insieme, Gruppi Corali, Solisti.
Con i suoi due brani con accompagnamento pianistico ha aperto il suo “baule” di emozioni e…guadagnando un diploma di 2° PREMIO ha portato  con orgoglio il nome di Grottaglie, nella capitale, con un gruppo fantastico di coristi e genitori , che a tempo di record ha organizzato questo viaggio, coadiuvato dall’efficienza operativa della segreteria scolastica…Insomma, tutti uniti dallo stesso intento : “I bambini sono in grado di intuire e realizzare il bello nelle cose che fanno, cantano con gioia quando cantano bene trasformando le parole in suoni carichi di significato e di bellezza”.
L’entusiasmo dei piccoli coristi è alle stelle! Pronti a ripartire per una nuova avventura!
Nuccia Lentini                                                                                                                                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.