"Questo blog, nasce a Grottaglie e per Grottaglie, è e sarà rispettoso delle manifestazioni dell'altrui pensiero, da qualunque parte provengano,
purché espresse onestamente e chiaramente. In questo spazio ho l'onore di avere autori di spessore culturale di grande livello. Potete scrivermi su: lillidamicis@libero.it e/o su : lillidamicis@gmail.com
Che ora è ?
venerdì 15 aprile 2011
IMID: “Nanopathology” il progetto europeo per la ricerca nasce a Campi Salentina
Sabato 16 aprile, alle ore 9,30, il Centro IMID di Campi Salentina, diretto dal prof. Mauro Minelli, d’intesa con l’Università del Salento ed in collaborazione con il laboratorio dei Biomateriali dell’Università di Modena e Reggio Emilia, promuove, presso la Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Salento, un incontro aperto agli organi d’informazione, finalizzato a promuovere il progetto europeo chiamato Nanopathology relativo all’impatto di polveri micro- e nano-dimensionate sulla salute umana.
Il protocollo, che verrà operativamente implementato presso il Presidio di Campi Salentina, recentemente riconosciuto con delibera regionale Centro di riferimento per le malattie ambiente-correlate, sarà presentato dalla dott.ssa Antonietta Gatti, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, coordinatrice del progetto “Nanopathology” e consulente, al pari di Mauro Minelli, della Commissione Parlamentare di inchiesta sull'esposizione a possibili fattori patogeni, con particolare riferimento all'uso dell'uranio impoverito.
Le patologie prese in esame all’interno del progetto europeo realizzato dalla dottoressa Gatti d’intesa con l’Università di Cambridge e di Mainz, spaziano dalle malattie infiammatorie fino a quelle cancerose dei tessuti molli e del sangue. Negli studi fin qui condotti frequentemente si sono analizzati campioni biologici di pazienti affetti da malattie e sindromi (guerra del Golfo, dei Balcani, 11 settembre a NewYork) rimaste, per molti versi, non diagnosticate.
Nel 96% dei casi esaminati si è constatata la presenza di polveri nanometriche inorganiche, per lo più composte da metalli pesanti, dunque non biodegradabili e non biocompatibili, che possono causare malattie infiammatorie, inducendo una reattività del tessuto in cui si vengono ad accumulare. Polveri che, dall’analisi della composizione chimica, vengono identificate come provenienti dall’inquinamento ambientale e, se nanometriche, generate da combustioni avvenute a temperature molto elevate.
Questi studi, che nella nostra Regione verranno realizzati presso il Presidio di Campi Salentina anche grazie alla dotazione strumentale che, nella circostanza, verrà donata dalla Dottoressa Gatti al Centro IMID, sono la base per l’identificazione di piattaforme per la prevenzione della salute umana ed animale, ma delineano anche la possibilità di nuovi approcci terapeutici atti a limitare l’invasività di queste polveri o, comunque, a contenerne l’aggressività.
Grazie a queste nuove tecniche diagnostiche il Centro IMID potrà dimensionarsi, nel rispetto della sua mission in costante progressione evolutiva, su standard operativi d’eccellenza, esclusivi in termini di efficacia del prodotto assistenziale offerto oramai all’intero territorio nazionale.
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis
ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!
"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi. Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà, la follia e il mistero". Pierpaolo Pasolini scrittore ammazzato nel novembre del 1975
Visualizzazioni ultima settimana
EINSTEIN DICEVA SPESSO
“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis