Che ora è ?

lunedì 18 aprile 2011

“IL SIGNOR H” TRIONFA AL FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO DI LECCE

IL FILM CORTO PRODOTTO DALLA BCC SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE E’ ANCHE IL PRIMO PROGETTO IN AMBITO NAZIONALE AD USUFRUIRE DEL TAX CREDIT. ORA UN LUNGOMETRAGGIO

 Tutti gli obiettivi raggiunti: parlare in chiave cinematografica della crisi economico-finanziaria e dei suoi risvolti umani; farlo valorizzando la creatività dei giovani autori; sperimentare, quale progetta pilota, la detassazione per gli investimenti delle aziende nel mondo del cinema. Tutto questo è “Il Signor H”, cortometraggio prodotto dalla BCC San Marzano di San Giuseppe con Alessandro Contessa per Bunker lab che, a Lecce, si è aggiudicato il premio  di sezione “Puglia Show” nell’ambito della Dodicesima Edizione del Festival del Cinema Europeo diretto da Cristina Soldano e Alberto La Monica. Alla presenza dell’attore Toni Servillo, protagonista di questa edizione, e di Carlo Verdone, il cortometraggio con Alessandro Haber, diretto da Mirko Dilorenzo e prodotto BCC San Marzano di San Giuseppe e Alessandro Contessa, per Bunker lab ha ricevuto i premi con la seguente motivazione: «per la capacità di analisi introspettica del personaggio coniugata con una visionarietà registica».
A essere elogiata, in particolare, «la capacità di costruzione della narratività e la sua tenuta». Al cortometraggio sono stati assegnati due premi: il premio Puglia Show e il premio Augustus Color.
«E’ un riconoscimento – dice il Presidente della BCC San Marzano di San Giuseppe, Francesco Cavallo – che dedichiamo a tutti i giovani: a quanti si mettono in gioco continuamente perseguendo le loro aspirazioni e ambizioni. Ma anche a tutti coloro che, giorno dopo giorno, si confrontano e cercando di combattere contro una crisi economica che è diventata sempre più crisi sociale».
Per il Direttore Generale Emanuele di Palma: «Siamo felici per il riconoscimento che giunge a chiusura di un percorso teso alla valorizzazione, da parte nostra, dell’arte e della cultura, in questo caso cinematografica. Con “Il signor H” siamo stati tra i primi ad aver intrapreso la strada del tax credit. Operazione che ripeteremo impegnandoci in un lungometraggio. Ma, premiante è stata soprattutto la passione di tanti giovani che hanno partecipato all’iniziativa»
Sul palco, a ritirare il premio il regista Mirko Dilorenzo, che ha voluto ringraziare Alessandro Haber e Alessandro Contessa, il produttore, anch’egli presente, che ha sottolineato la necessità di accompagnare i giovani registi. Perché a loro, per dirla con le sue parole, «i premi fanno bene».

Alessandro Haber ha interpretato la parte del protagonista, il signor H, un uomo che, in un contesto fatto di apparenza e ostentazione, di cultura del consumo e di incubi reali, come la perdita del lavoro, ritrova la strada dopo essere entrato nel suo incubo personale.
Insieme con lui, altri interpreti del panorama artistico, non solo cinematografico. Mingo De Pasquale, inviato speciale di Striscia la Notizia che, insieme con Fabio De Nunzio, forma la nota coppia d’assalto "Fabio & Mingo". E, nella sua prima prova in veste di attrice, Catena Fiorello, scrittrice e conduttrice televisiva.
Il film è stato girato interamente a Maruggio (TA). Tutta la comunità ha partecipato con entusiasmo alle riprese. In particolare, si è cimentata nella recitazione la signora Luisa Stanca, di Manduria. Una parte da coprotagonista, che l’ha vista recitare accanto ad Alessandro Haber, nel ruolo della madre di H. L’opera è stata realizzata, inoltre, in collaborazione con il Comune di Maruggio e con l’Apulia Film Commission.

lI signor H racconta la storia di un uomo che ormai non esiste più  per il mondo. H non è stato mai protagonista della sua vita, dedicata a un sogno mai realizzato. Un sogno che, però, come tutti quelli più belli, si trasforma in un incubo.
In un contesto fatto di paure reali come la perdita del lavoro, e la condanna della solitudine, la storia si sviluppa attraverso il personale viaggio di H.
Fino al suo addormentarsi, stanco. Inizio, forse, del vero risveglio.

L’opera ha visto la luce grazie alla prima edizione del concorso “Finanziamo il tuo sogno. Anche se corto”, indetto dalla BCC San Marzano di San Giuseppe, in collaborazione con Bunker lab, che ha premiato la migliore sceneggiatura da cortometraggio, scritta da Fabio Ferretti De Virgilis, in grado di raccontare i risvolti umani della grande crisi economico-finanziaria.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.