Che ora è ?

giovedì 1 aprile 2010

Tarquinio: “Un errore attribuire seggi per la governabilità. Lo Statuto parla di 70 consiglieri”

“Quale organismo ha deciso che nella prossima legislatura il numero dei Consiglieri regionali sarà superiore a quello previsto dallo Statuto? E perché la Presidenza della Regione Puglia ha proceduto ad una ripartizione dei seggi ed alla contestuale attribuzione ignorando il limite in esso contenuto?”
A porre il quesito è il consigliere regionale Lucio Tarquinio, rieletto nella circoscrizione di Foggia per la liste del Pdl .
“Ho appreso dalla stampa – ha detto Tarquinio - che a seguito dei risultati conseguiti dai partiti si porrebbe un problema di governabilità per cui alla maggioranza di centro-sinistra sarebbero stati attribuiti ufficiosamente otto seggi in più, in aggiunta a quelli previsti dal premio di maggioranza. Il comma 1 dell’articolo 24 dello Statuto della Regione è esplicito in merito alla composizione del Consiglio regionale e stabilisce in modo inequivocabile e senza alcuna deroga, che il numero dei consiglieri è di 70, non uno in più. Nessuna altra legge, nemmeno quella elettorale, può modificare un principio sancito dallo Statuto che sta alla Puglia come la Costituzione all’intero Paese e pertanto assume un valore preminente. Ritengo che chi ha attribuito i seggi secondo la legge elettorale regionale omettendo quanto lo Statuto prevede, è incorso in un clamoroso errore, accollandosi prerogative che non gli competono. La delicatezza dell’argomento avrebbe richiesto maggiore prudenza e saggezza”. (comunicato)
preferenze-1

I riquadri gialli segnano gli eventuali 8 consiglieri che salterebbero.

2 commenti:

  1. ma lo sa questo consigliere del pdl che è colpa della legge da loro approvata se ci sono 8 consiglieri in più?????
    ma dove vivono???

    E SOPRATTUTTO LEGGONO QUELLO CHE APPROVANO?????

    RispondiElimina
  2. Il commentatore che precede capisce di politica e di legislazione come io capisco il cinese.
    Infatti una cosa è la legge di legge di "rango costituzionale" qual'è lo Statuto, altro è una legge "ordinaria" qual'è la legge istitutiva del premio di maggioranza.
    Domenica e lunedì scorso è accaduto che, pur avendo vinto Vendola ( e non dimentichi di ringraziare la Poli Bortone), quale Presidente, la sua coalizione, il centrosinistra, non è maggioranza.
    Ora, in ossequio allo Statuto, i consiglieri devono essere 70 e qualcuno resti a casa.
    Non ricominci Vendola con i suoi soliti giochini ( ai quali purtroppo i Pugliesi hanno abboccato).
    CL

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.